Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee fiacche, frenate da Covid e tensione USA-Cina. Il FTSE Mib perde 0,28%

Scritto da -

Giornata nera per UBI Banca, che chiude a -8,82%. La migliore è DiaSorin (+4,98%) seguita da Atlantia (+4,83%)

Comincia con una frenata la settimana delle Borse europee, che tornano a guardare con apprensione ai contagi da coronavirus, che stanno risalendo in Europa. Pesa anche la nuova escalation di tensione tra USA e Cina, capace di far passare in secondo piano la ‘fase 3’ del vaccino anti-Covid allo studio negli Usa e le speranze per una politica accomodante della Fed.

Milano fiacca

A Milano il riesce ad arginare le perdite, chiudendo poco sotto la parità a 20.019,96 punti, ovvero -0,28%.
Tra i settori migliori a Piazza Affari ci sono quello sanitario (+2,09%), beni per la casa (+1,12%) e tecnologia (+1,00%). Male invece viaggi e intrattenimento (-5,39%), media (-2,84%) e telecomunicazioni (-2,83%).

Tra i singoli titoli, il migliore è DiaSorin (+4,98%) seguito da Atlantia (+4,83%) riguardo al quale il fondo attivista Tci che chiede una migliore valutazione di Aspi nello scorporo dalla holding.
Giornata nera per UBI Banca, che chiude a -8,82%. Pesa l’ormai imminente chiusura dell’offerta promossa da Intesa Sanpaolo, che termina domani ma gia’ oggi non era piu’ possibile acquistare titoli da consegnare all’opas.

Malissimo anche Telecom Italia, che registra un ribasso del 5,00%, che paga il malumore degli investitori sulle tlc dopo le trimestrali in calo di alcune big del settore come Vodafone. Sessione nera anche per Banco BPM, che lascia sul tappeto una perdita del 3,79%.

Le altre Borse

Nel resto d’Europa la peggiore è stata Madrid (-1,7%). Perde poco Parigi, in flessione dello 0,34%. Lieve calo a Londra, in flessione dello 0,31%. Chiude sulla parità il a Francoforte, che propone sul finale un invariato e archivia gli scambi a 12.838,66 punti.

Intonazione molto positiva per Wall Street, che al suono della campanella segna ottimi guadagni. Lo segna +0.74%, il avanza dello 0.43% mentre il guadagna l’1.67%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA