Home
Euro

Euro ancora in ascesa grazie al piano di aiuti UE. EUR-USD sale anche oltre 1,16

Scritto da -

L'accordo dell'UE sul piano di aiuti da 750 miliardi di euro ha liberato l’appetito al rischio sul mercato valutario

L’euro continua la sua marcia spedita dopo l’accordo su Recovery Fund raggiunto tra i leader UE nella notte tra lunedì e martedì. La moneta unica è salita oltre 1,156 dollari (), ma era arrivata anche a superare l’ostacolo 1,16 (massimo da metà ottobre del 2018).

L’umore degli investitori è comunque rimasto in gran parte ottimista, sebbene la propensione al rischio sia diminuita per qualche ora, nonostante le tensioni tra Stati Uniti e Cina.
Gli Stati Uniti infatti hanno ordinato alla Cina di chiudere il suo consolato a Houston, Texas, entro la giornata di venerdì, alzando ancora il livello di scontro diplomatico tra i due paesi.

Tuttavia, l’accordo dell’UE sul piano di aiuti da 750 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Covid, ha liberato l’appetito al rischio sul mercato valutario, consentendo all’euro di andare al rialzo per il quarto giorno di fila contro il biglietto verde.
Va detto che sulla valuta americana incide anche la dichiarazione di Donald Trump, costretto ad ammettere che la pandemia da coronavirus in atto in Usa probabilmente “peggiorerà, prima di migliorare”.
Solo nell’ultima settimana l’ ha guadagnato l’1,5.

La valuta unica ha allungato il passo anche rispetto allo Yen. L’ si sta infatti rapidamente avvicinando ai massimi di inizio giugno in area 124/124,45.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA