Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borsa Europee in rosso sulle tensioni Usa-Cina. FTSE Mib -0,6%, male i petroliferi

Scritto da -

Eni (-2,49%) viene penalizzata anche dalla richiesta della Procura di Milano di condanna a 8 anni per l'attuale ceo Descalzi e l'ex ceo Scaroni

Seduta negativa per le Borse europee, dopo una giornata molto nervosa a causa delle rinnovate tensioni tra Stati Uniti e Cina. Washington ha ordinato la chiusura del consolato cinese generale di Houston, in Texas.
A metterci il carico sono stati anche l’ulteriore aumento dei contagi da Covid e le preoccupazioni per la ripresa dell’economia, malgrado gli sforzi imponenti delle banche centrali e Governi.

Milano chiude la serie positiva

Milano ha chiuso in calo dello 0,6%, con il che scende a 20.599 punti, arrestando la serie di cinque rialzi consecutivi, avviata mercoledì scorso.
Sul listino milanese si mettono in luce i settori costruzioni (+1,77%), servizi finanziari (+1,07%) e tecnologia (+0,74%).
Giornata fiacca invece per materie prime (-2,21%), beni per la casa (-1,82%) e petrolio (-1,65%). Male in particolare Tenaris (-2,24%) ed Eni (-2,49%), quest’ultima penalizzata anche dalla richiesta della Procura di Milano di condanna a 8 anni per l’attuale ceo Descalzi e l’ex ceo Scaroni nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta maxi tangente in Nigeria.

Le altre Borse

Nel resto d’Europa la performance peggiore è di Parigi che scende dell’1,32%. Sotto la parità anche Francoforte, in calo dello 0,51%, Madrid dell’1,4% e Londra dell’1%.
A Wall Street intanto andamento soft. Nel pomeriggio lo aggiunge lo 0.30%, il fa lo stesso (0.30%) mentre il cresce di 0.16%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA