Home
Euro Dollaro EUR-USD

Euforia da Recovery Fund: l’Eur-Usd vola oltre 1,15 sui massimi da gennaio 2019

Scritto da -

La decisione della UE adesso sposta l'attenzione sui nuovi aiuti all'economia anche dall'altra parte dell'Oceano

L’accordo sul Recovery Fund raggiunto nel meeting UE la scorsa notte, ha posto le basi per l’ulteriore volo dell’euro contro il dollaro. Il clima di propensione al rischio (che penalizza il biglietto verde) ha fatto il resto, spingendo il cambio verso 1,15, come non accadeva da un anno e mezzo.

Nella nottata è stato raggiunto l’accordo sul maxi piano di aiuti per le economie della Eurozona, duramente colpite dal coronavirus. I leader europei sono così giunti al punto, dopo giorni intensi di negoziati (cominciati venerdì scorso) e dopo aver schivato diverse volte il rischio fallimento.
Il piano straordinario da 750 miliardi di euro cambia solo nella composizione: non saranno più 500 miliardi a fondo, bensì 390 mentre. Salgono invece a 360 miliardi i fondi erogati come prestiti. Per quanto riguarda l’Italia, a noi andranno 81,4 miliardi di sovvenzioni e 127 miliardi di prestiti.

Da giorni si respirava un forte ottimismo sui mercati, che aveva spinto l’euro verso i massimi degli ultimi quattro mesi contro il dollaro USD. Nel pomeriggio il cambio ha varcato la soglia di 1,15 per la prima volta da gennaio 2019.

Si attende la mossa USA

La decisione della UE adesso sposta l’attenzione sui nuovi aiuti all’economia anche dall’altra parte dell’Oceano. Il Congresso USA dovrebbe avviare questa settimana la discussione su un nuovo pacchetto di stimoli, mentre il numero di contagi cresce tanto da aver costretto una serie di Stati a tornare in lockdown.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA