Home

Mercati in attesa della UE. Si allontana l’accordo sul Recovery Fund

Scritto da -

Due giorni di riunione non sono bastati ai Ventisette per arrivare a un compromesso sul piano di aiuti

Due giorni di riunione non sono bastati per arrivare a un accordo. I Ventisette si riuniscono anche domenica per trovare un accordo sul bilancio comunitario 2021-2027, a cui è associato il Recovery Fund, ovvero il maxi piano di sostegno per la ripresa post-pandemia.


Malgrado le dichiarazioni di intenti, tutte improntate alla massima collaborazione e dalla volontà di raggiungere un accordo, le posizioni sono molto distanti. La cancelliera Merkel ha ammesso infatti che i leader dei 27 hanno «varie posizioni» sull’entità degli aiuti, sulle regole per accedervi e su come applicarle.

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha presentato sabato ai capi di Stato e di governo una nuova bozza di bilancio.
Viene corretta la proporzione di aiuti che fanno parte del Fondo da 750 miliardi di euro. Non più 500 di sussidi e 250 miliardi di prestiti, bensì 450 miliardi di sussidi e 300 miliardi di prestiti, per venire incontro ai paesi che non vogliono sovvenzioni e preferiscono linee di credito.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA