Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, andamento lento a causa del vertice UE. Il FTSE Mib aggiorna i massimi da marzo

Scritto da -

Sul listino milanese vanno bene i comparti tecnologia (+2,14%), utility (+1,89%) e immobiliare (+0,64%)

L’attesa dell’esito del vertice UE sul Recovery Fund, tiene il freno alle borse che viaggiano a passo ridotto nell’ultimo giorno di lavoro.
Alcuni fattori però si sono sentiti sui listini azionari, a cominciare dalle voci su un possibile slittamento dell’accordo sul nuovo maxi-fondo per rilanciare l’economia, per proseguire con le statistiche sui contagi negli Stati Uniti e in Spagna. Ma anche l’andamento blando di Wall Street e il calo della fiducia dei consumatori Usa.
Tutti questi elementi hanno reso il clima assai fiacco, zavorrando le Borse che comunque hanno vissuto una settimana brillante (+3,3% Milano e +2% l’Eurostoxx50).

La chiusura della Borsa di Milano

Il allunga timidamente il passo dello 0,31% e chiude a 20.419,39 punti, giungendo ai massimi dal 6 marzo scorso.
Sul listino milanese vanno bene i comparti tecnologia (+2,14%), utility (+1,89%) e immobiliare (+0,64%). Male invece i comparti beni per la casa (-1,28%), materie prime (-1,25%) e alimentare (-1,04%).

Tra i titoli più importanti di Milano, brilla troviamo STMicroelectronics (+2,39%), dopo le due piccole acquisizioni in Francia e Canada apprezzate dai broker. Salgono anche Enel (+2,11%, lunedì distribuirà il saldo del dividendo 2019), Interpump (+1,83%) e Snam (+1,80%).
In allungo Ubi Banca (+1,18%): l’Antitrust ha dato il suo via libera all’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo (-0,4%) e nel pomeriggio e’ giunta la significativa adesione della Fondazione Monte di Lombardia (che ha poco meno del 5%) all’offerta, scelta arrivata dopo l’apertura del sindacato azionisti di Ubi. Il titolo di quest’ultima si mantiene di un 5% a premio rispetto ai valori della ops.
La peggiore del gruppo è Moncler, che fa -2,24%. Male pure Exor (-1,94%) e CNH Industrial (-1,90%).

Le altre Borse

In rosso Parigi e Madrid, frazionale rialzo per Londra che porta a casa +0,63%. A Francoforte il è sostenuto dal settore auto e sale di 0,35%.
Wall Street intanto marcia a passo lento. A suono della campanella lo avanza dello 0.28%, il invece arretra di 0.23%. Il si ferma a +0,28%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA