Home
Won sud corea KRW

La BoK coreana lascia i tassi al minimo storico. USD-KRW in una fase cruciale

Scritto da -

Il governatore Lee ha insistito sul fatto che le incertezze economiche globali sono aumentate a causa della ripresa dei casi COVID

Nel meeting di politica monetaria di giovedì, la BOK (Bank of Korea) ha il tasso di interesse allo 0,5%, valore minimo storico. Dopo aver effettuato sforbiciate per 75 pb nel corso della fase acuta della pandemia, la BoK si è messa in posizione “wait and see” per valutare l’impatto dei precedenti tagli. La decisione sui tassi di giovedì è stata unanime.
Il Governatore BOK Lee Ju-yeol ha tuttavia precisato che la quarta più grande economia asiatica potrebbe subire una contrazione più forte del previsto a causa della pandemia.

Per quanto riguarda le previsioni economiche, secondo la BoK la crescita subirà una contrazione dello 0,2%, contro una previsione di crescita del 2,1% stimata a febbraio. Nel primo trimestre dell’anno, la contrazione economica è stata la più forte dalla crisi globale del 2008.
Nel comunicato di accompagnamento si legge che la crescita economica “potrebbe ulteriormente ridursi a causa di un ritardo nella ripresa delle esportazioni (che si sono ridotte per il quarto mese consecutivo, ndr), che è strettamente legata alle condizioni economiche globali“. Il governatore Lee ha insistito sul fatto che “le incertezze economiche globali sono nuovamente aumentate, a causa della recente ripresa dei casi COVID-19“.

Il Governatore BOK Lee Ju-yeol insiste sul fatto che il tasso ufficiale non ha ancora raggiunto il limite inferiore, ma concorda sul fatto che le due riduzioni del tasso quest’anno potrebbero averlo portato molto più vicino a tale limite.

Sul fronte valutario, il Won continua la sua progressiva fase di recupero contro il dollaro, dopo aver subito un brusco deprezzamento a marzo.
Il cambio si trova adesso compreso tra le medie mobili a 50 e 200 periodi, nella punta di un trinagolo che si è formato negli ultimi 4 mesi (fonte grafica broker ).

img

I giorni seguenti potrebbero essere molto interessanti per comprendere la direzione del prossimo impulso, rialzista o ribassista, con fuoriuscita del cambio dal triangolo stesso, con violazione di una delle due medie che attualmente fungono da supporto e resistenza.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA