Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, la NBP lascia i tassi al minimo storico. EUR-PLN dentro al cuneo ascendente

Scritto da -

Il meeting della Narodowy Bank Polski si conclude con la conferma del costo del denaro, tagliato di 140 pb durante la fase acuta della pandemia

Anche nel meeting di luglio, la banca centrale della Polonia decide di non ritoccare i tassi. L’istituto guidato da Adam Glapiński ha infatti confermato il costo del denaro allo 0,1%.
Ricordiamo che durante la fase acuta della pandemia, la Narodowy Bank Polski era intervenuta massicciamente per dare sostegno all’economia, sfrobiciando i tassi complessivamente di 140 pb, fino a portarli al minimo storico.

Il meeting della Narodowy Bank Polski

La NBP ha annunciato che continuerà ad acquistare titoli di Stato e titoli di debito garantiti dal governo sul mercato secondario, nell’ambito delle operazioni strutturali di mercato aperto. La tempistica e l’entità delle operazioni dipenderanno dalle condizioni di mercato.
Riguardo alle prospettive economiche, la NBP ritiene che l’inflazione annuale dovrebbe essere compresa tra il 2,9 e il 3,6%, il che è meno rispetto alla proiezione di marzo. Nel 2021 scenderà allo 0,3-2,2%, contro l’1,7-3,6% previsto a marzo.
La crescita economica invece potrebbe essere tra -7,2 e -4,2% nel 2020, contro il 2,5-3,9% della proiezione di marzo 2020. Nel 2021 dovrebbe salire a 2,1-6,6% e nel 2022 tra 1,9 e 6,0%.

I timori legati allo Zloty

Riguardo alla ripresa, la Narodowy Bank Polski fa sapere che un fattore di incertezza riguarda l’andamento del tasso di cambio dello Zloty, che secondo il board è rimasto relativamente forte nonostante l’allentamento delle politiche. Questo eccessivo valore della valuta nazionale potrebbe rallentare la ripresa dell’economia.

Dal punto di vista tecnico, la preoccupazione della NBP sembra trovare conforto nella formazione – sul cambio EURPLN – di un pattern cuneo ascendente, tipico modello di continuazione (fonte grafica ).

img

L’eventuale rottura dello stesso potrebbe far ripartire lo slancio dello Zloty, che si era arrestato a inizio giugno.
Discorso simile per il cambio USDPLN, il cui rialzo di recente ha trovato un ostacolo nella resistenza fornita dalla media mobile 200 periodi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA