Home
etf

ETF, banche USA in focus dopo la revisione della Volcker Rule. XLF pronto a ripartire?

Scritto da -

Per gli istituti americani sarà più semplice investire in fondi di capitale di rischio e allentare alcune limitazioni al commercio dei derviati

L’ultima settimana è stata all’insegna dei fuori d’artificio per il settore finanziario, con importanti conseguenze anche per gli ETFs.
Giovedì 25 giugno i regolatori finanziari USA hanno annunciato un alleggerimento della “Volcker rule”. Questa legge – entrata in vigore nel 2014 – fu introdotta per separare le attività di “commercial” da quelle di “investment” banking, al fine di scoraggiare attività troppo speculative ed evitare così nuovi crack finanziari, come quello terribile del 2008.
Adesso però, si vuole semplificare alle banche l’investimento in fondi di capitale di rischio e allentare alcune limitazioni al commercio di derivati.

Che spinta per le Banche

L’allentamento delle regole è un assist alle banche, che in questo modo potranno fare in maniera più semplice quelle operazioni a maggior rischio che però hanno anche margine di redditività maggiore. Del resto Trump ha sempre desiderato la deregolamentazione nel settore bancario.
Questa grossa novità potrebbe far superare agilmente anche il contraccolpo per le nuove disposizioni della FED, che venerdì – dopo l’ultimo stress test – ha limitato i pagamenti di dividendi bancari e ha bloccato i riacquisti di azioni per il terzo trimestre (cosa che ha impattato negativamente sul settore bancario).

Ripercussioni sul XLF

Alcune aree di investimento dell’ETF potrebbero beneficiare dell’allentamento della legge Volcker. Tra questi il .
Questo fondo investe in importanti società del settore finanziario degli Stati Uniti. Circa il 20% è in banche come J.P.Morgan, Citigroup, Wells Fargo, Goldman Sachs e Bank of America. Proprio quegli istituti che giovedì dopo l’annuncio relativo alla legge Volcker, hanno guadagnato oltre il 2% a Wall Street.

img

Il grafico del evidenzia che dopo una ripresa robusta dai disastri della pandemia, il prezzo era arrivato a lambire quota 27, dove però ha trovato l’ostacolo della media mobile 200 periodi (fonte grafica broker ).
La successiva discesa ha portato al test prima del 50 Fibonacci e attualmente del 38.2. Proprio questo livello, dove transita anche le media mobile 50 periodi, potrebbe fornire la base per un nuovo slancio al rialzo, tenendo conto di quanto abbiamo detto a proposito del Volcker rule.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA