Home
Peso Messico MXN

Messico, la Banca Centrale taglia i tassi al 5%. USDMXN al test Fibonacci 38.2

Scritto da -

Durante la pandemia il peso è crollato al minimo storico contro il dollaro, quando il cambio USDMXN ha toccato 25.78

Giovedì sera la banca centrale del Messico, Banxico, ha tagliato il tasso di riferimento di 50 punti base portandolo al 5%. Si tratta del nono taglio dei tassi consecutivo.
La decisione è stata unanime e la dichiarazione non ha offerto cambiamenti significativi, lasciando la porta aperta a ulteriori tagli in futuro (secondo diversi analisti il costo del denaro potrebbe scendere fino al 3,5% entro fine anno).

Nella sua dichiarazione di accompagnamento, Banxico ha osservato che l’equilibrio dei rischi per la crescita è significativamente inclinato verso il basso. “L’attività economica si è notevolmente contratta durante il primo trimestre, le informazioni disponibili indicano che la pandemia si è intensificata ad aprile. La riapertura di alcuni settori economici a maggio favorirà una leggera ripresa dell’attività economica, ma l’incertezza persiste“.

Per quanto riguarda l’equilibrio dei rischi per l’inflazione, secondo l’istituto centrale rimane incerto. Le aspettative di inflazione per la fine del 2020 sono ancora a livelli vicini all’obiettivo, mentre quelle a medio e lungo termine sono rimaste stabili, ma a livelli superiori all’obiettivo del 3%. Tra i rischi a monte dell’inflazione includono un ulteriore deprezzamento della valuta messicana.

Momento delicato per il peso MXN

Durante la pandemia, il peso è infatti crollato al minimo storico contro il dollaro, quando il cambio USDMXN ha toccato 25.78 (ad aprile). Da allora però ha ripercorso oltre la metà delle perdite. Tuttavia, siamo ancora distanti dai valori pre-Covid (fonte grafica broker .

img

Il cambio scambia verso 22.7600, in prossimità del 38.2 Fibonacci che al momento funge da ostacolo alla ulteriore risalita, che si sta manifestando negli ultimi giorni. A rendere questo livello di prezzo ancora più interessante, è la presenza della media mobile 50 periodi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA