Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee in gran spolvero dopo i PMI Eurozona. FTSE Mib +1,86%

Scritto da -

I dati PMI migliori delle attese spingono i listini di tutta Europa. Tonica anche Wall Street, col Nasdaq a passo di record

Giornata di grandi guadagni per le Borse Europee, spinte dai dati PMI relativi alla Eurozona, che sono stati migliori delle attese (malgrado comunque evidenziano ancora una fase di contrazione).
Nel pomeriggio anche i dati Usa sono stati migliori delle aspettative, consolidando il clima di ottimismo. Inoltre la serenità è stata alimentata anche dalle parole di Trump, che ha rassicurato gli osservatori sulla tenuta degli accordi commerciali con la Cina nonostante le tensioni tra le due superpotenze.

Il FTSE Mib si riavvicina a 20mila

Il riscatto della manifattura europea spinge il , che chiude in guadagno del 1,86%, archiviando le contrattazioni a 19.841,58 punti.

Giornata molto positiva per il settore auto, il migliore a livello europeo, seguito dalle banche. Bene anche tecnologia e media. Il settore chimico, con il suo -1,16%, si attesta come peggiore del mercato.
A guidare il listino milanese è Fca (+5,8%). Sul podio Buzzi (+3,2%) dopo che SocGen ha avviato la copertura del titolo con ‘buy’. Exploit di Diasorin, che mostra un rialzo del 2,99%. In rialzo Atlantia (+2,6%), in attesa di novità dalla riunione del governo sul tema delle concessioni autostradali.

Le altre Borse

Anche il resto delle borse Europee viaggia forte. Ottima performance per il a Francoforte (+2,13%), che archivia la giornata a 12.523,76 punti. Apprezzabile rialzo per Parigi, in progresso dell’1,39%. Seduta rialzista per Madrid, in guadagno dell’1,26%.

Intanto anche Wall Street chiude in rialzo. Il guadagna lo 0,50%, lo avanza di 0.43%, il guadagna lo 0.74% e fissa anche oggi nuovi record.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA