Home
Euro Dollaro EUR-USD

Dati PMI Eurozona sopra le attese, l’EUR-USD torna oltre 1,13

Scritto da -

A giugno gli indici preliminari delle principali economie UE hanno mostrato un miglioramento superiore alle attese

Anche se l’economia rimane in fase di contrazione, è meno accentuata di quanto si temeva. Questo induce un po’ di ottimismo nei mercati, dove l’euro-dollaro () si alza nuovamente oltre 1,13, malgrado ieri il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, abbia parlato di una caduta senza precedenti del PIL europeo (pari al 13%).

L’economia del Vecchio Continente mostra segnali di ripresa. A giugno gli indici preliminari delle principali economie UE hanno mostrato un miglioramento superiore alle attese. Questo vale specialmente per l’indice sulla manifattura e sui servizi (rispettivamente in crescita a 46,9 e 47,3 mentre le attese erano per un rimbalzo più contenuto a 44,5 e 41,0). Questo contribuisce a ridurre le preoccupazioni scaturite da un nuovo focolaio in Germania, in un mattatoio in Nord-renania Westfalia.


Tuttavia, gli strascichi della pandemia si fanno ancora sentire, soprattutto quando si arriva alla conta dei nuovi ordini. I flussi infatti sono in perdita per il quarto mese consecutivo (molto penalizzati i comparti viaggi, alberghiero e in generale il turismo.

L’euro oggi è tornato leggermente a rafforzarsi nei confronti del dollaro, con il cambio salito a quota 1,133, toccando anche il massimo da una settimana in prossimità di 1,350. La valuta unica guadagna terreno anche nei confronti dello Yen giapponese () e della sterlina ().

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA