Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse euforiche, Milano scatta. FTSE Mib +3,46%. Per i bancari giornata top da 3 mesi

Scritto da -

A Piazza Affari buona la performance a Milano dei comparti costruzioni (+6,85%), telecomunicazioni (+5,68%) e bancario (+4,89%)

Diversi fattori hanno dato una spinta alle Borse Europee. Il nuovo intervento delle banche centrali (FED e BoJ), il dato migliore delle attese sulle vendite al dettaglio negli Usa e l’attenuarsi dei timori di una seconda ondata di contagi (anche se proprio in chiusura, i nuovi datida Texas, Florida e Cina hanno riacceso i dubbi).

Milano sprint

A Piazza Affari il ha chiuso con un balzo del 3,46% a 19.625,63 punti, allineandosi alla giornata strepitosa delle borse europee. Il prosegue così la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata venerdì scorso.

Buona la performance a Milano dei comparti costruzioni (+6,85%), telecomunicazioni (+5,68%) e bancario (+4,89%, miglior performance degli ultimi 3 mesi), sulla scia delle nuove mosse delle banche centrali e il nuovo calo dei crediti in sofferenza tra le banche italiane.

Tra i best performers di Milano, in evidenza Buzzi Unicem (+9,03%). Bene anche le banche, con Banco Bpm (+7,34%) e UniCredit (+6,62%). Sale del 7,76% Telecom Italia: gli investitori tornano a scommettere su un’accelerazione nel progetto di creazione di una rete italiana unica dopo che il fondo Macquarie ha formalizzato un’offerta per il 50% di Open Fiber in mano a Enel.

Le altre Borse

Tra gli indici di Eurolandia in evidenza Francoforte, che mostra un incremento del 3,39%, svetta Londra che segna un importante progresso del 2,96%, e vola Parigi, con una marcata risalita del 2,84%.

Anche oltreoceano le contrattazioni sono andate all’insegna dell’euforia. Wall Street è infatti balzata dopo l’aumento record delle vendite al dettaglio a maggio.
Il chiude in rialzo del 2.04%, lo guadagna il 1.90%, il avanza del 1.75%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA