Home
Real Reais Brasile BRL

Il Real cade contro il dollaro (USD-BRL). Pesano l’avversione al rischio e le dimissioni di Almeida

Scritto da -

Il segretario del Tesoro, Mansueto Almeida, ha infatti annunciato le proprie dimissioni e quindi lascerà il Governo

Scivolone molto pesante per il Real brasiliano, che torna sui livelli di due settimane fa nei confronti del dollaro USD.
A pesare sulla valuta del paese sudamericano sono due fattori. Anzitutto il timore di una seconda ondata di contagi da coronavirus, che ha aumentato il clima di avversione al rischio.
In secondo luogo, quello che sta accadendo sul fronte politico interno.

Momento pesante per il Real

Il segretario del Tesoro, Mansueto Almeida, ha infatti annunciato le proprie dimissioni e quindi lascerà il Governo, presumibilmente durante il mese di Agosto.
Questo solleva molte preoccupazioni tra gli investitori, giacché Almeida – oltre ad essere uno dei massimi esperti brasiliani dei conti pubblici – era anche uno dei principali garanti della riforma fiscale del Paese. La partenza del segretario Almeida è una grande perdita per il governo Bolsonaro.

La reazione del mercato

Ciò spiega perché l’Ibovespa, il principale indice del mercato azionario brasiliano, sta diminuendo vistosamente, ma soprattutto perché il Real brasiliano è crollato contro il dollaro (USDBRL), come vediamo con il broker .

img

La valuta americana è in rialzo di oltre 3 punti percentuale, e la coppia USDBRL si sta avviando verso il 38.2 Fibonacci costruito sul movimento che va dai massimi storici segnati a quota 5.99 durante maggio, e il minimo trimestrale toccato appena settimana scorsa.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA