Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borsa: Europa in calo, si salva Piazza Affari (+0,22). Banche in evidenza

Scritto da -

Gli investitori guardano con trepidazione alla Fed, che mercoledì potrebbe ridurre il suo sostegno all'economia

Comincia col piede sbagliato la settimana dei listini azionari europei, tutti in rosso con la sola eccezione della borsa di Milano.
Si è spenta un po’ di euforia da fine lockdown, ma soprattutto si guarda con trepidazione alla Fed, che mercoledì potrebbe ridurre il suo sostegno all’economia (visti i recenti dati del mercato del lavoro).

Milano tiene

A Piazza Affari il sale dello 0,22%, archiviando la sessione a 20.231,38 punti. Nel corso della giornata però era salito anche dell’1%, spinto soprattutto dai bancari (il settore segna +2,34%).

Prosegue infatti la corsa di Bper (+4,9%), ma corrono pure UniCredit (+3,9%) e Mediobanca (+3,1%). In rialzo Intesa Sanpaolo (+1,7%) e Ubi (+1,5%) dopo l’ok della Bce all’acquisizione da parte di Ca’ de Sass.
Sul listino milanese marciano forte anche i settori chimico (+3,72%) e immobiliare (+3,20%). Male invece i settori tecnologia (-4,22%), sanitario (-1,91%) e beni per la casa (-1,00%).

Tra i titoli più importanti di Milano, si segnala anche Telecom Italia (+2,71%). I più forti ribassi, invece, si verificano su STMicroelectronics, che continua la seduta con -4,27%. In apnea Nexi, che arretra del 3,95%. Tonfo di Diasorin, che mostra una caduta del 3,86% per via dell’aggiudicazione a Roche della gara per i test sierologici in Lombardia.

Le altre Borse

Tra i listini europei discesa modesta per Francoforte, dove il cede un piccolo -0,22%. Incolore Londra, che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, e pensosa Parigi, con un calo frazionale dello 0,43%.

Chiusura in rialzo per Wall Street. Al termine delle contrattazioni alla Borsa di New York, l’indice sale infatti dell’1,7% a 27.572 punti, mentre il avanza dell’1,13% a 9.924 punti. Bene anche lo che mette a segno un progresso dell’1,2% a 3.232 punti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA