Home
NFP non farm payrolls

Non Farm Payrolls sorprendenti a maggio, che spinta per il Dollaro. EUR-USD sotto 1,13

Scritto da -

L'economia USA ha creato 2,5 milioni di posti di lavoro, registrando il maggior balzo mensile mai registrato dal 1939

Al mercato arriva un segnale importante dal dato sui Non Farm Payrolls, sorprendentemente forti a maggio. L’economia degli Stati Uniti ha creato 2,5 milioni di posti di lavoro, registrando il maggior balzo mensile mai registrato dal 1939.
E il dollaro inverte la fase di debolezza e sprinta al rialzo.

Il dipartimento del Lavoro Usa ha reso noto il suo report occupazionale. Il dato è decisamente migliore delle attese, tenuto conto che ci si aspettava un calo di 8 milioni di posti di lavoro. Invece ne sono stati creati 2,5 milioni.
Il tasso di disoccupazione è sceso a sorpresa al 13,3%, rispetto al 14,7% di aprile e rispetto al 19,8% previsto. Anche se si aggiungono lavoratori che sono stati elencati come “occupati” ma assenti dal lavoro per “altri motivi”, il tasso di disoccupazione salta solo al 16,3%.

Sprint del dollaro USD

I dati sul lavoro hanno dato una forte spinta al dollaro, dal momento che si riducono le possibilità di ulteriore supporto della Fed, che è sempre impegnata per raggiungere la piena occupazione.
Inoltre calano anche le pressioni sul governo per dare altro sostegno all’economia.

Il , che dalla seconda metà di maggio ha perso oltre il 2%, ha invertito la rotta e adesso si sta riavvicinando a 97.
Il cambio (+4% nell’ultimo mese), dopo aver lambito in mattinata quota 1.14, è sceso nuovamente sotto 1,13 dopo il dato sul lavoro Usa.
Il dollaro prende terreno anche contro lo Yen giapponese, avvicinandosi di nuovo a 110,00 () sui livelli di marzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA