Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, MILANO chiude in netto rialzo: Ftse Mib +2,42% vicino alla soglia dei 19mila

Scritto da -

Listini tonici in tutta Europa. Sono soprattutto gli acquisti su titoli finanziari, petroliferi e materie a spingerli

Giornata molto positiva per le principali Borse del Vecchio Continente, con Milano che si allinea alle altre e guadagna oltre 2 punti percentuale. Sono soprattutto gli acquisti su titoli finanziari, petroliferi e materie a spingere i listini, che non risentono del persistere delle tensioni negli Stati Uniti dopo la vicenda Floyd.

La Borsa di Milano

Come detto, scambi in rialzo alla Borsa milanese. Il (+2,42%) si avvicina di slancio la soglia dei 19000 punti, archiviando le contrattazioni a 18.971,09 punti.

Brilla il settore oil, galvanizzato da un prezzo del petrolio ancora in rialzo (+4,11% per il comparto). Decolla ENI, con un importante progresso del 5,17% anche per via delle indiscrezioni del Sole 24 Ore secondo cui il gruppo sta per varare una riorganizzazione della propria struttura.

Bene anche materie prime (+4,11%) e beni per la casa (+3,09%).
In fondo alla classifica, sensibili ribassi si manifestano nel comparto vendite al dettaglio, che riporta una flessione di -0,43%. Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in primo piano Unipol, che mostra un forte aumento del 5,92%. In evidenza anche Leonardo (+4,36%) e Buzzi Unicem (+4,24%).
L’unico titolo in rosso nel paniere principale di Piazza Affari è stato Diasorin (-1,43%), ancora colpito dai realizzi dopo la recente corsa.

Le altre Borse

Giornata molto positiva per le principali Borse del Vecchio Continente. Tra i listini europei effervescente Francoforte, con un progresso del 3,75%, ben impostata Londra, che mostra un incremento dello 0,87%, e incandescente Parigi, che vanta un incisivo incremento del 2,02%.

Nel frattempo sulla piazza americana gli indici S&P 500 e Dow Jones registrano nuovi massimi da tre mesi su un diffuso ottimismo per la riapertura delle attività. Al termine delle contrattazioni alla Borsa di New YorK, l’indice Dow Jones sale infatti dell’1,05% a 25.742 punti, mentre il Nasdaq avanza dello 0,59% a 9.608 punti. Bene anche lo S&P che mette a segno un progresso dello 0,82% a 3.080 punti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA