Home
Dollaro Australia AUD

RBA ferma sui tassi allo 0,25%. Il dollaro AUD sui massimi da inizio anno contro l’USD

Scritto da -

Secondo il comitato di politica monetaria, la recessione sarà molto lunga ma meno grave del previsto

Dal meeting di politica monetaria della RBA non viene fuori nessuna sorpresa. La Reserve Bank of Australia ha infatti deciso di lasciare il tasso di interesse allo 0,25%, livello record al quale era stato portato nella riunione di marzo.
I responsabili politici hanno affermato che questo approccio accomodante sarà mantenuto fino a quando sarà necessario. In special modo,il costo del denaro non verrà alzato finché non saranno compiuti progressi verso la piena occupazione e l’inflazione sarà sostenibile entro la fascia target del 2-3%.

RBA: recessione a lungo termine ma meno grave del previsto

La banca ha osservato che le prospettive, compresa la natura e la velocità della ripresa attesa, rimangono altamente incerte e la pandemia di coronavirus avrà probabilmente effetti a lungo termine sull’economia. “L’economia sta attraversando un periodo molto difficile e sta vivendo la più grande contrazione economica dagli anni Trenta” (più di 600.000 persone hanno perso il lavoro). Per questo motivo ritiene di dover fare ancora degli sforzi per mantenere bassi i costi di finanziamento per le famiglie e le imprese.
C’è però un barlume di ottimismo nelle parole della RBA: “E’ possibile che la profondità della recessione sarà inferiore a quanto precedentemente previsto“.

Aussie in recupero

Sotto il profilo valutario, l’Aussie sta vivendo un buon momento dopo il declino vissuto nella fase acuta della pandemia. Ricordiamo che la valuta australiana è fortemente legata all’andamento della produzione globale e del mercato delle materie prime, che è stato penalizzato dalle crisi recessive.
La ripresa delle attività dopo il lungo lockdown – e il ritorno dell’appetito al rischio sui mercati- ha dato una spinta al cambio AUDUSD, salito salito sopra lo 0,6797, ovvero sui massimi da inizio anno (fonte grafica broker ).

img

Nell’ultimo mese la valuta australiana ha recuperato quasi il 6% rispetto al biglietto verde americano. Analogamente, sempre nell’ultimo mese la coppia EURAUD è arretrata del 4%.

La decisione sui tassi di interesse ha anticipato il rilascio dei conti nazionali trimestrali, che ci darà il 3 giugno. L’economia dovrebbe ridursi dello 0,3% nel primo trimestre, invertendo un aumento dello 0,5% che c’era stato nel quarto trimestre del 2019.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA