Home
Dollaro USA USD

Dollaro debole per il ritorno dell’appetito al rischio. Index sotto 98, EurUsd su 1,13

Scritto da -

In attesa del meeting BCe, il cambio EurUsd continua invece a muoversi lungo la scia rialzista cominciata settimana scorsa

Si muove sottotono il dollaro, in questo avvio di settimana. Emerge sempre più forte l’ottimismo degli investitori riguardo alla ripresa economica, che spinge gli asset a maggior rischio e fa perdere quota al biglietto verde (nella sua veste di rifugio liquido).
Gli ultimi dati macro evidenziano peraltro che il settore manifatturiero cinese è tornato nel territorio di espansione a maggio.

Sullo sfondo ci sono i timori sui disordini negli Stati Uniti, dopo la il brutto episodio di Minneapolis, ma anche quelli relativi ai rapporti con la Cina sul tema Hong Kong. Tuttavia, nonostante le minacce e la dura retorica tra i due paesi, la prima fase del loro accordo commerciale rimane in vigore.

Dollaro debole

Il sta estendendo le perdite accusate da diverse sedute, e scivola sotto quota 98,00 dopo aver infranto anche la media mobile 200 periodi.
Il cambio continua invece a muoversi lungo la scia rialzista cominciata settimana scorsa. La moneta europea passa di mano a 1,113 dopo essere arrivata anche a 1,115, in attesa dell’evento clou della settimana che è la riunione della Bce di giovedì. In quella occasione Christine Lagarde potrebbe annunciare un aumento del piano Pepp.

Il biglietto verde perde quota anche contro lo Yen giapponese ( a 107,5) e la sterlina britannica ( a 1,246).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA