Home
Won sud corea KRW

Corea, la BoK taglia i tassi al minimo storico. Usd-Krw al test della resistenza

Scritto da -

Il ciclo di allentamento della banca centrale sudcoreana potrebbe non avere ancora raggiunto la fine

Mossa accomodante da parte della Banca centrale della Corea del Sud (BoK) che ha ridotto il costo del denaro al nuovo minimo storico. Il consiglio di amministrazione ha infatti deciso di portare i tassi di interesse allo 0,5%, con un taglio di un quarto di punto.
La decisione è stata adottata all’unanimità, come mezzo di contrasto degli effetti deleteri della pandemia di coronavirus sulla quarta economia dell’Asia. La mossa della BoK era ampiamente attesa dai mercati.

La BoK e la crisi da Covid

Il governatore Lee Ju-yeol ha inoltre dichiarato che la banca centrale potrebbe aumentare il suo ritmo di acquisto di buoni del Tesoro, così da assorbire l’enorme debito pubblico necessario per coprire il costo di nuovi stimoli ed evitare che la volatilità dei rendimenti a lungo termine aumenti.
La BoK ha lanciato un pacchetto di stimoli 245 trilioni di dollari ($ 197,9 miliardi), il tutto mentre c’è stata una nuova crescita dei casi nel Paese, che fa temere l’inizio di una seconda ondata di contagi.

La banca centrale sudcoreana ha inoltre rivisto le proiezioni economiche del 2020, stimando un calo dello 0,2% rispetto alle previsioni di crescita del 2,1% di febbraio. Sarebbe la più grande contrazione dal 1998, durante la crisi finanziaria asiatica. Riguardo alla inflazione, secondo la BOK ci sarà un calo allo 0,3% quest’anno, in calo rispetto alle previsioni di febbraio dell’1,0%.

UsdKrw al test della resistenza

Dopo il calo rispetto al dollaro durante la fase acuta della pandemia e il recupero nella seconda metà di marzo, il cambio si è infilato in una fase di range ed attualmente sta testando la resistenza posta a 1,237, che ha già respinto i tori di recente (fonte grafica broker ).

img

C’è una dichiarazione importante del governatore Lee Ju-yeol, che ha colpito i mercati: “il tasso di interesse è ora molto vicino al limite inferiore effettivo“. Cosa che fa intendere che il ciclo di allentamento potrebbe non avere ancora raggiunto la fine.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA