Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee toniche in avvio di settimana. FTSE Mib +1,61%. Chiuse Wall Street e Londra

Scritto da -

Una spinta alle Borse è giunta dal dato sulla fiducia delle imprese tedesche in fase di recupero a maggio

Brillano in avvio di settimana le Borse Europee, con Milano che sale dell’1,61%, in un contesto caratterizzato da bassi scambi per l’assenza di Wall Street, chiusa per la festività del Memorial Day, e della Piazza di Londra per lo ‘Spring bank holiday’.
Una spinta alle Borse è giunta dal dato sulla fiducia delle imprese tedesche in fase di recupero a maggio. Inoltre si respira più ottimismo dopo che il governo giapponese ha annunciato che toglierà lo stato di emergenza nella capitale e in altre aree del Paese, oltre a varare nuove misure di stimolo da 1.000 miliardi di dollari circa.

Milano strappa al rialzo

Ottima performance per Milano, dove il sale dell’1,61%. L’indice è inizialmente sceso fino a 17.280, poi ha invertito la rotta fino a raggiungere un massimo oltre quota 17.500 (area di resistenza).

Viaggi e intrattenimento (+9,13%), sanitario (+2,39%) e beni industriali (+2,36%) in buona luce sul listino milanese.
Bene anche i bancari, con Intesa Sanpaolo e Unicredit che salgono rispettivamente dello 0,9% e dello 0,62%. In controtendenza Finecobank (-0,05%) e Monte Paschi (-0,39%).
Consolida il rialzo il settore petrolifero: Eni +1,05%, Saipem +3,07%, Maire Tecnimont +1,18%, Tenaris +0,94%.

Tra i best performers di Milano, in evidenza Leonardo (+5,94%), Juventus (+5,51%), CNH Industrial (+5,50%) e Amplifon (+4,87%). In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, Autogrill (+12,24%), che dopo settimane di ribassi rivede la luce grazie al progressivo ritorno del traffico su autostrade e aeroporti.

Le altre Borse

Grazie al buon dato dell’indice IFO, che misura la fiducia delle imprese tedesche (salito a maggio a 79,5 punti, sopra le attese degli analisti), la Borsa migliore in Europa è stata Francoforte che ha chiuso con un rialzo del 2,87%. Sul ha svettato il colosso Bayer (+7,8%). Bene anche Madrid (+2,38%), Parigi (+2,15%) e Zurigo (+1,40%).
Wall Street è chiusa per il Memorial Day.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA