Home
Euro

EURO in rialzo sulle speranze d’intesa sul Recovery Fund. E lo ZEW sorprende in positivo

Scritto da -

La cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Macron hanno annunciato un’intesa per il Recovery Fund, incentrato su un piano da 500 miliardi

La possibile intesa per il Recovery Fund e i dati sullo ZEW migliori delle attese, hanno dato slancio all’euro, che guadagna un po’ di terreno contro il dollaro, oltre quota 1,09.

Intesa sul Recovery Fund e dati ZEW

Nel corso del meeting dei ministri delle Finanze dell’Eurozona all’Ecofin, la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Macron hanno annunciato un’intesa per il Recovery Fund, incentrato su un piano da 500 miliardi. Il documento passa ora all’esame della Commissione Europea, anche se si dovrà vincere la resistenza di alcuni paesi nordici.
Tuttavia, il fatto che si sia messa in prima linea proprio la Germania, è un ottimo segnale.

Nel frattempo in mattinata è emerso che gli investitori istituzionali tedeschi sono molto più ottimisti di quanto gli analisti si aspettassero. L’indice sulla situazione economica in Germania è balzato da 28,2 punti di aprile ai 51 di maggio, molto meglio delle attese che si fermavano a 32 punti. Anche il dato relativo alle prospettive per l’Eurozona è positivo, passato da 25,2 punti a 46.

BCE pronta a incrementare il PEPP

Sul fronte BCE, il capo economista della BCE Philip Lane, ha affermato che l’Eurotower è pronta ad “aggiustare ulteriormente gli strumenti, se necessario. Questo comprende incrementare le dimensioni del Pepp (programma di acquisto di emergenza pandemica) e aggiustare la sua composizione, di quanto necessario e per il tempo necessario”.

Euro-dollaro in lieve rialzo

Sul fronte valutario, l’EurUsd si è mosso al rialzo sin dal mattino, in scia al meeting Eurofin di ieri, anche se nel corso della giornata la sua spinta si è affievolita (fonte grafica broker ).

img

La major ha oltrepassato di slancio la media mobile 50, ed è andata a “pizzicare” il 38.2 Fibonacci, costruito sul movimento ribassista avvenuto nel mese di marzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA