Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borsa Milano in forte calo, -3,59%. Il petrolio affonda tutti i listini azionari

Scritto da -

Lo storico crollo del petrolio andato in scena ieri (Wti sotto quota zero) ha condizionato l'umore degli investitori

Giornata all’insegna delle vendite sui mercati azionari, sia a Piazza Affari che sugli altri mercati europei. A pesare è lo storico crollo del petrolio andato in scena ieri (Wti sotto quota zero). L’intera giornata è stata pesante, e questo clima si è acuito con l’avvio in rosso di Wall Street nel pomeriggio.
Sui mercati europei non è riuscito a risollevare il morale nemmeno la forte ripresa a sorpresa dell’indice Zew che ad aprile è tornato in positivo.

Milano perde di nuovo quota 17mila

Milano archivia la seduta a quota 16.450,85, con un ribasso dell’indice del 3,59%. L’importante soglia psicologica a quota 17mila è stata quindi persa di nuovo.
A Piazza Affari non si salva nessuno: in maggior calo i comparti tecnologia (-5,60%), materie prime (-4,92%) e petrolio (-4,62%).

Tra i titoli petroliferi, Eni cala del 5,6% (in attesa anche dei risultati del primo trinestre previsti venerdì prossimo), Saipem e Tenaris pagano anch’essi la caduta del greggio cedendo rispettivamente il 5,2% e il 5%.
Giù anche le banche per effetto del nuovo allargamento dello spread (264 punti base). Unicredit arretra del 2,7%, Intesa SP del 3,2%. Spunti su Unipolsai che sale del 3,8%.

Tra i peggiori di giornata Fineco (-6,5%) e STMicroelectronics (-6,6%). Fra i minori strappa D’Amico (+17,6%), società attiva nel trasporto marittimo e specializzata nel mercato delle navi cisterna, sulle attese di un incremento dei noleggi per il trasporto del petrolio, alla luce del fatto che negli Usa gli stoccaggi sono pieni di materia prima non venduta perchè i consumi sono al palo a causa del coronavirus.

Le altre Borse

Mercati azionari del Vecchio continente molto pesanti. Pessima performance per Francoforte (-3,99%), male Londra (-2,96%) e Parigi (-3,77%).
Anche Wall Street ha chiuso la giornata in territorio molto negativo. Il perde il 2,67%, il cede il 3,48% mentre lo lascia sul terreno il 3,04% a 2.737 punti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA