Home
Zloty Polonia PLN

La Polonia taglia ancora i tassi: -50pb. Perde quota lo Zloty (PLN)

Scritto da -

La banca centrale e il governo polacco annunciano nuove misure di liquidità per combattere la crisi economica legata al coronavirus

Dopo l’intervento attuato il 17 marzo, la Narodowy Bank Polski (NBP) ha deciso di intervenire nuovamente sul costo del denaro. A sorpresa infatti, nel meeting già programmato per questo mese, la Banca centrale polacca ha tagliato il tasso di interesse di 50pb, portandolo a 0,50%, che si tratta del nuovo minimo storico.

Il presidente dell’istituto centrale Adam Glapiński, ha tenuto una conferenza stampa congiunta col premier Mateusz Morawiecki, annunciando nuove misure di liquidità per combattere la crisi economica legata al coronavirus.
Ricordiamo che di recente la NBP ha varato il primo programma di Quantitative Easing della sua storia.

EurPln nel triangolo

Sul fronte valutario, lo Zloty sta accusando un lieve calo contro l’Euro, con la coppia che sta disegnando un pattern triangolo (fonte grafica broker ).

img

Il cambio euro-zloty ha avuto una forte accelerata nelle ultime settimane, oltrepassando sia una solida resistenza in prossimità di 4,40, sia la medie mobili a 50 e 200 periodi.
La valuta polacca torna a perdere terreno anche nei confronti del dollaro (USDPLN a 4,178), dopo che la seduta di martedì aveva allentato un po’ di pressione che ha caratterizzato la settimana precedente, che era stata molto pesante per il PLN.

La prossima riunione del comitato di politica monetaria della NBP è prevista per venerdì 17 aprile. Non si può escludere che vengano prese anche ulteriori decisioni relative alla lotta contro la crisi economica da pandemia.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA