Home
Yen giapponese JPY

YEN tonico grazie a buoni dati macro e stimolo del governo. USD-JPY su 107

Scritto da -

Il primo ministro Shinzo Abe ha definito il pacchetto di stimoli che verrà varato a breve come il "più audace di sempre"

Avanza deciso lo yen giapponese, che in questi giorni si sta rafforzando nei confronti di diversi concorrenti valutari, sostenuto da una serie di dati macro migliori del previsto e dalle aspettative di un intervento forte del governo. l’Esecutivo nipponico è infatti pronto a svelare un pacchetto di stimoli completo per salvare la terza più grande economia del mondo dagli effetti del coronavirus.
Il primo ministro Shinzo Abe ha definito questo pacchetto come il “più audace di sempre”.

I dati macro

Secondo le statistiche ufficiali, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,6% a febbraio, mentre gli analisti si aspettavano una forte contrazione. La produzione industriale è salita dello 0,4% a febbraio, il doppio delle previsioni degli esperti.
Gli ordini di costruzione sono aumentati inaspettatamente dello 0,7% a febbraio, in aumento rispetto al calo del 17% a gennaio.
L’indice Tankan della Bank of Japan (BoJ) per il sentimento dei grandi produttori è crollato a un minimo di sette anni di -8 nel primo trimestre, ma è risultato superiore alle aspettative del mercato di -10.

Yen a tutta forza

La valuta giapponese ha preso quota contro dollaro ed euro negli ultimi giorni.
Il cross USDJPY è scivolata verso 107,10 circa, dopo aver varcato le due medie mobili (50 e 200) negli ultimi giorni.
Il cambio è sceso di quasi 4 punti percentuali in una settimana, e adesso sta testando il 50Fibonacci, costruito sul movimento ribassista da fine febbraio a inizio marzo (fonte grafica broker ).

img

Anche la coppia EURJPY continua a marciare in discesa, e dopo la quinta sessione consecutiva in ribasso (innescata da un forte rimablzo sulla media mobile 200) si è portata a quota 117,03.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA