Home
Lira Turchia TRY

Lira turca sempre più giù, nuovi minimi dal 2018 contro il dollaro USD

Scritto da -

Il cambio USDTRY oggi sta viaggiando in prossimità di 6,80, come non succedeva dalla crisi monetaria di due estati fa

Era dall’estate del 2018 – ovvero quello dell’ultima grande crisi monetaria abbattutasi su Ankara – che la lira turca non si mostrava così debole nei confronti del dollaro (all’epoca il cambio USDTRY arrivò a toccare il minimo storico verso quota 7,10).
Se da una parte il dollaro è tornato a spingere nel contesto di un mercato che, spaventato dalle prospettive di recessione globale, torna a preferire gli asset rifugio, dall’altra sulla Turchia pesano i forti timori di gravi conseguenze per l’economia, visto che stanno crescendo i casi di contagio da Covi (saliti rispettivamente a 13.531, con 214 decessi).

Il cambio USDTRY oggi sta viaggiando in prossimità di 6,80, come non succedeva da quasi due anni (fonte grafica broker ).

img

La valuta turca ha registrato una perdita di oltre il 10% a partire dall’inizio del 2020.
La banca centrale turca – che una decina di giorni fa ha tagliato i tassi di 100pb portandoli a 9,75% – ha annunciato misure di quantitative easing al fine di stabilizzare i mercati finanziari e iniettare capitale negli istituti di credito, chiamati dal governo a concedere prestiti alle imprese messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA