Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee sostenute da Wall Street. Lieve progresso per il FTSE Mib (+0,3%)

Scritto da -

A Milano pessima giornata per i titoli del settore creditizio, che pagano la raccomandazione della Bce di sospendere la distribuzione dei dividendi

Dopo una avvio incerto, quasi tutte le principali le Borse europee hanno chiuso in territorio positivo la prima seduta settimanale, grazie alla crescita di Wall Street. La piazza americana è sostenuta dalla speranza che l’impatto del Covid-19 possa ancora essere contenuto dopo il massiccio pacchetto di stimolo della scorsa settimana.

Milano in lieve progresso

A Milano il ha chiuso con un guadagno dello 0,30% a 16.872 punti (FTSE Italia All-Share a +0,26%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,93%, il FTSE Italia STAR a -0,48%), nonostante la pessima giornata per il comparto bancario, specialmente UniCredit (-7,46%) e Intesa Sanpaolo (-6,12%). Calo consistente anche per Banco BPM (-3,58%).
I titoli del settore creditizio hanno pagato la raccomandazione della Bce di sospendere la distribuzione dei dividendi da parte del settore e di non procedere a buyback almeno fino a ottobre. L’indice FTSE Italia Banche segna -5,19%, l’EURO STOXX Banks -6,2%.

Male anche Atlantia (-7%), mentre buoni acquisti sono arrivati sui farmaceutici Diasorin e Recordati, in aumento finale di sette punti.

Le altre Borse

L’ultima parte della giornata ha spinto tutti i mercati azionari europei.
Il ha concluso in rialzo dell’1,9%, Londra dell’1,1%, Parigi dello 0,6% e la sola Madrid in calo di ben oltre un punto percentuale.
Anche Wall Street si muove in progresso: a ridosso della chiusura delle borse europee +2,3%, +2,7%, Dow Jones Industrial +2,1%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA