Home
Dollaro Australia AUD

Australia, SudAfrica, Brasile e Turchia: altre Banche centrali tagliano i tassi

Scritto da -

Il cross AudUsd scivola a 0,567, sui minimi di quasi 18 anni. L'UsdZar sta aggiornando il massimo storico a 17,3

La lista delle banche centrali che nelle ultime 48 ore ha effettuato un ritocco al costo del denaro per contrastare gli effetti del Covid-19, comprende anche quelle di Australia (ancora), Turchia, Sud Africa e Brasile.

Reserve Bank of Australia -25pb

Dopo aver effettuato un taglio a inizio marzo, la Reserve Bank of Australia si è ripetuta la scorsa notte in una riunione di emergenza. La RBA ha infatti deciso di tagliare i tassi d’interesse di 25 punti base, portandoli al nuovo minimo storico dello 0,25%.
L’istituto centrale aveva operato dei tagli anche a ottobre scorso, giugno e luglio. “Stiamo chiaramente vivendo tempi straordinari e il board non ha preso queste decisioni alla leggera“, ha sottolineato il governatore Philip Lowe.
La RBA ha inoltre reso noto che, a partire da domani, inizierà ad acquistare titoli di stato australiani sul mercato secondario, lanciando una operazione di Quantitative easing.

La mossa non ha portato effetto all’Aussie, che è calato ancora. Il cross scivola infatti a 0,567, sui minimi di quasi 18 anni.

Sud Africa: taglio di 100pb

Giovedì anche la Banca del Sud Africa (SARB) ha tagliato il tasso di interesse per sostenere l’economia. Il comitato di politica monetaria ha deciso all’unanimità di ridurre il tasso di pronti contro termine di 100 punti base al 5,25%, preannunciando 3 ulteriori ritocchi di 25 punti base entro il terzo trimestre del 2021.
Evidenziando una fragile prospettiva economica per il Paese, il capo della SARB Kganyago ha sottolineato la necessità di una risposta fiscale e di riforme strutturali per gli aiuti a lungo termine.

Il dollaro USA ha guadagnato il 15% contro il rand sudafricano negli ultimi trenta giorni, e l’ sta aggiornando il massimo storico a 17,3 (anche se alcuni fornitori di dati suggeriscono che in realtà questo top sia a quota 17,8).
Ricordiamo che a fine mese Moody’s deciderà se tagliare il rating del debito sudafricano a “spazzatura”.

Brasile, taglio di 50 pb

Anche il Banco Central do Brasil (BCB) ha ridotto il tasso di Selic di 50 pb, soddisfacendo le aspettative del mercato. Il nuovo costo del denaro è al 3,75%.
Nella dichiarazione, la Banca centrale ha affermato che la pandemia sta causando un “rallentamento significativo” della crescita globale, e rappresenta una sfida complessa per le economie emergenti.
Il cambio USDBRL si aggira su quota 5,10, dopo aver toccato nei giorni scorsi il massimo storico di 5,25.

Turchia, sforbiciata di 100 pb

Martedì anche la TCMB (Türkiye Cumhuriyet Merkez Bankas) aveva tagliato i tassi di riferimento di 100 punti base, portandoli al 9,75%.
L’istituto turco aveva effettuato un taglio di 50 punti a febbraio e 75 punti a gennaio. Va ricordato che dall’entrata in carica del nuovo governatore Murat Uysal, personaggio “gradito” a Erdogan, i tassi in Turchia sono stati tagliati complessivamente di 1.325 punti base.
Il cambio si muove attorno a 6,55, in prossimità dei massimi dall’estate 2018 (quella del terribile shock turco, quando toccò il minimo storico contro il biglietto verde verso quota 7,10).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA