Home
Powell

FED, secondo taglio di emergenza ai tassi (0-0,25%). Varato anche un maxi piano QE

Scritto da -

Altro intervento a sorpresa dell'istituto americano, per contrastare il Covid-19 che si sta diffondendo a macchia d'olio anche negli USA

La FED scende in campo di prepotenza per contrastare gli effetti del Covid-19, che si sta diffondendo a macchia d’olio anche negli USA, tanto che il presidente americano Donald Trump ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.

Dopo il primo taglio dei tassi di “emergenza” di qualche giorno fa, la banca centrale americana si è ripetuta domenica sera (ora italiana), effettuando un altro ritocco al costo del denaro.
I tassi sui fed funds Usa sono stati portati nel range 0-0,25%, con una sforbiciata di un punto percentuale.
Ma non basta. La FED ha anche armato il bazooka del QE del valore di $700 miliardi ($500 miliardi di acquisti di Treasuries Usa e in $200 miliardi di acquisti di asset garantiti dai mutui).


“Il diffondersi del coronavirus ha provocato danni alle comunità e all’attività economica in diversi paesi, inclusi gli Stati Uniti”, chiarisce il comunicato della Fed.
Nel comunicato si legge anche che i tassi “rimarranno a questo livello fino a quando (la Fed) non sarà fiduciosa sul fatto che l’economia avrà contrastato gli ultimi eventi, e fino a quando non saranno centrati gli obiettivi della massima occupazione e della stabilità dei prezzi”.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA