Home
commodities

Soft Commodity: la SOIA scivola sui minimi di 6 mesi. Occhio all’uscita dal canale

Scritto da -

Il prezzo sta testando il livello inferiore del canale compreso tra 860-950, dove il prezzo sta oscillando da maggio scorso

Non ci sono soltanto il petrolio e i metalli industriali a soffrire la pandemia da Covid-19. Anche la commodities agricole stanno patendo la situazione.
I prezzi sono in continuo regresso, e c’è il forte timore che possa esserci una recessione che frenerà le produzioni. A soffrire saranno soprattutto quei Paesi in via di Sviluppo, fortemente dipendenti da questi prodotti.
Caffè, carne bovina e olio di soia in questo periodo hanno perso fra il 12 ed il 15%. Il grano è sceso al minimo in quasi quattro mesi. Hanno invece tenuto meglio riso e zucchero.

Soia sui minimi da settembre 2019

Sta soffrendo la situazione anche la , che ha cancellato i progressi legati a un aumento della domanda di esportazione americana (194.000 tonnellate secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti).
Il prezzo sta continuando a scendere ed è giunto a un minimo di 6 mesi verso 860 (minimo da settembre), sotto la minaccia di un danno economico assai profondo da coronavirus.

img

Come vediamo sulla piattaforma , il prezzo della sta testando il livello inferiore del canale compreso tra 860-950, dove il prezzo sta oscillando da maggio scorso.
Ulteriori cadute aprirebbero la strada verso il successivo supporto di lungo periodo a 820.

La mancanza di dettagli da parte dell’amministrazione Trump in merito ai suoi piani di stimolo fiscale e alla lotta dei partigiani a Washington, ha aggiunto ulteriori incognite che stanno penalizzando le commodities.

Sulle quotazioni della incide anche la previsione di una offerta molto ampia, a causa delle maggiori aspettative di raccolta in Brasile e Argentina.
Inoltre i futures della soia sono legati al prezzo del greggio, giacché è la principale materia prima degli Stati Uniti per il combustibile biodiesel.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA