Home
Bank of England BoE Gbp

Bank of England, taglio dei tassi di 50pb. Ma il pacchetto di stimoli spinge la sterlina

Scritto da -

L'istituto centrale si allinea ad altre banche nel taglio del costo del denaro. Annunciato un piano economico da 30 miliardi

Si allunga la lista delle banche centrali che hanno deciso di agire in risposta alla diffusione del Covid-19. Anche la Bank of England in una riunione d’emergenza ha operato – con decisione unanime – una sforbiciata al tasso di interesse, portandolo al valore più basso dalla crisi finanziaria del 2009.
Il costo del denaro adesso è allo 0,25%, dopo un taglio di 50 pb.

La mossa della BoE

La BoE ha commentato così la propria decisione: “Sebbene l’entità dello shock economico di Covid-19 sia molto incerta, è probabile che l’economia si indebolirà nei prossimi mesi. La riduzione del tasso contribuirà a mantenere alta la fiducia delle imprese e dei consumatori in questo momento difficile, a rafforzare i flussi di denaro delle famiglie e dei business, nonché a ridurre i costi e a migliorare la disponibilità della finanza.

I tre comitati politici della Bank of England hanno inoltre annunciato l’attuazione di un pacchetto di misure per sostenere le imprese e le famiglie del Regno Unito.
Questo piano di stimolo economico del valore di 30 miliardi di sterline, è stato presentato poche ore dopo che la Banca d’Inghilterra ha ridotto i tassi di interesse, ed ha contribuito a dare slancio alla sterlina.

Sterlina giù, poi rimbalza

E’ accaduto infatti che la sterlina britannica (GBP) ha perso terreno subito dopo il taglio della BoE, ma in seguito ha ripercorso le perdite ed è rimbalzata, grazie all’annuncio delle misure di stimolo.

Come possiamo vedere sulla piattaforma , il Cable (GBPUSD) è sceso sotto temporaneamente sotto la media mobile a 200 giorni, toccando il minimo di 1 settimana a 1,2827, ma poi si è risollevato vicino quota 1,285.
Stesso saliscendi contro l’euro (EurGbp). La valuta britannica infatti è scivolata fino al minimo di 5 mesi a 0,884, per poi invertire la rotta e apprezzata a 0,875.

img

Il pound ha rimbalzato con forza anche rispetto alle due valute rifugio per eccellenza. Dopo essere sceso a un minimo di più di 6 mesi contro il franco (GBPCHF) sull’annuncio della BoE, la sterlina si è rialzata e scambia a 1,21.
L’inversione dal minimo di 134 ha caratterizzato anche la coppia GBPJPY (ora a 136,30).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA