Home
Borsa Milano Piazza Affari

FTSE Mib, settimana peggiore dal 2008. L’indice sprofonda a 22000

Scritto da -

I timori legati alla diffusione del Coronavirus e i suoi effetti sull'economia hanno alimentato la fuga dall'azionario

Si chiude una settimana da dimenticare per le Borse. I listini europei hanno avuto tutti pesanti cali, così come burrascoso è stato l’andamento di Wall Street.
Il clima di avversione al rischio che sta degradando l’ambiente dall’azionario, è da ricollegarsi all’espandersi dell’epidemia di Covid-19 e all’incertezza dei danni che essa avrà anche in futuro sull’economia globale.

FTSEMib, settimana da incubo

Malissimo Piazza Affari. Il oggi ha chiuso sotto 22mila punti (-3,58%), archiviando la peggior settimana dal 2008.
E’ stata quindi violata quota 22.360 punti, livello che corrispondeva alla resistenza che aveva tenuto i prezzi al ribasso tra luglio e settembre dello scorso anno. Da tenere d’occhio il supporto a 21.774 punti, già violato nell’intraday odierno, e poi quota 21.600.

Bisogna però fare molta attenzione, giacché questa rapida discesa potrebbe portare il una violazione anche molto rapida e decisa dei livelli di supporto (col rischio concreto di rimanere con il cerino in mano).

Il resto d’Europa

Nel resto della zona euro guida i ribassi il di Francoforte, che perde quasi il 4% dopo che il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, ha detto che l’economia tedesca potrebbe mancare le previsioni di crescita 2020 già limate in precedenza.
Male anche Parigi -3,38% e Madrid -2,89%. Nel resto d’Europa Londra -3,11%; Zurigo -3,5%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA