Home
Leu Romania RON

Romania, Leu ai minimi storici contro l’euro tra crisi politica e paura da Coronavirus

Scritto da -

Difficoltà nel trovare un nuovo governo dopo la sfiducia a Orban. Le elezioni anticipate sono più vicine

Il leu rumeno ha toccato un nuovo minimo storico contro l’euro (EURRON) per le incertezze politiche che stanno facendo seguito alla sfiducia del governo di centro-destra di Ludovic Orban, richiesta dal Partito socialdemocratico di sinistra (PSD).
Mercoledì il presidente Iohannis ha incaricato Florin Citu (ministro delle finanze) di formare un governo di transizione, dopo che Orban ha rinunciato all’incarico, non riuscendo a trovare convergenza attorno a un nuovo esecutivo.
Lo spettro delle elezioni anticipate è sempre più concreto.

Il Leu precipita contro l’euro

Di questa situazione ne sta risentendo il Leu, che sta perdendo quota contro l’euro (EURON), al punto che il cambio euro-leu è passato di mano oltre quota 4,81. come vediamo sulla webtrader , si tratta del massimo mai raggiunto.

img

I timori di Fitch e della BNR

Poco tempo fa, l’agenzia di rating Fitch ha evidenziato che la volatilità politica sia una complicazione ulteriore, in un momento in cui la situazione economia rumena è in deterioramento (La prossima revisione sovrana programmata da Fitch è prevista per il 1 maggio).
Ricordiamo che ad inizio mese, la Banca Nationala a Romaniei ha deciso di mantenere il tasso di interesse invariato al 2,50%. L’ultima volta che è avvenuta una modifica al costo del denaro fu nel maggio dell’anno scorso, quando venne portato al 2,50% con il terzo aumento dei tassi nel 2018.

…il problema coronavirus

Sulla valuta rumena si stanno abbattendo anche i timori legati al coronvairus. Oggi infatti altre due persone sono risultate positive ai test sul Covid-19, aumentando il panico per la diffusione nel Paese dell’epidemia.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA