Home
etf

ETF, ecco i motivi per cui rimanere ottimisti riguardo allo S&P500 (etf SPY)

Scritto da -

L'indice americano ha toccato nuovi massimi storici, ma alcuni fattori fanno pensare che la corsa non sia ancora finita

Dopo aver vissuto un 2019 di grandissima intensità, l’indice S&P500 è cresciuto di un altro 4,5% circa, in meno di due mesi. Anni di marcia spedita hanno spinto la valutazione sui massimi storici, che sono stati da poco toccati oltre quota 3.380.
Tra gli analisti, c’è chi ritiene che vi siano diverse ragioni per cui i prezzi delle azioni potrebbero continuare a salire nel breve termine, ed è per questo che rimane ancora molto interessante investire nello , un ETF che tiene traccia dell’andamento del famoso indice di Borsa americano.

Fattori di ottimismo

La prima ragione per essere ancora ottimisti è che la Federal Reserve continuerà ad essere accomodante.
Malgrado l’economia statunitense sia abbastanza in salute, i rendimenti dei Fed Funds sono ancora più vicini allo 0% che non rispetto al precedente picco del ciclo di mercato (il 5,6% raggiunto nel 2007).

La seconda ragione di ottimismo riguarda le ricadute economiche del virus COVID-19, che per il momento sembrano essere solo temporanee. Gli investitori sembrano essersi mossi finora più che altro per anticipare eventuali utili persi nel primo trimestre a causa del virus, con la convinzione che saranno recuperati nei trimestri successivi.

Infine c’è un altro fattore che potrebbe giocare ancora a favore dello . Anche se i sondaggi lasciano il tempo che trovano, quelli attuali sembrano dare ragione a Donald Trump, che potrebbe riuscire a farsi rieleggere a novembre.
Tre mesi fa le possibilità dei DEM di spodestarlo erano al 56%, oggi sono precipitate al 45%.

Situazione tecnica dello SPY

img

Come vediamo sulla webtrader , nel mese di a novembre – e dopo diversi assalti falliti – lo ha finalmente varcato quota 300, livello di grande valore psicologico.
Da quel momento è cominciata una corsa spedita che di fatto si è fermata soltanto alla fine di gennaio, col raggiungimento di quota 330. Adesso è questo lo scoglio più solido da superare, dove il prezzo è tornato dopo la correzione degli ultimi giorni.
Se i fattori di cui abbiamo parlato poco fa continueranno ad esercitare i loro effetti, allora potrebbe essere solo questione di tempo prima che venga oltrepassato anche questo scoglio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA