Home
Yuan cinese CNH CNY

Cina, la PBoC taglia i tassi. L’USD-CNH però vola sui massimi di quest’anno

Scritto da -

Il cross dollaro-yuan ha riattraversato la soglia psicologica di 7.00 ed ha aggironato i massimi del 2020

L’annuncio non ha sorpreso gli economisti e i mercati, che stavano già prezzando l’ultima mossa della People’s Bank of China (PboC). La banca centrale di Pechino ha tagliato di 10 punti base al 4,05% il loan prime rate annuale, dopo l’altro taglio effettuato a novembre (0,05%, prima riduzione da quando il nuovo benchmark era stato introdotto nell’agosto dello scorso anno). Parallelamente la PboC ha tagliato dal 4,80% al 4,75% il loan prime rate a cinque anni.

Il coronavirus domina ancora la scena

Sullo sfondo rimangono i timori per l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’economia globale. I nuovi casi sono scesi a poco più di 300, provocando una nuova ondata di ottimismo di recupero sui mercati. Gli azionari cinesi hanno marciato di corsa: l’indice composite di Shanghai è salito dell’1,84%, mentre la Borsa di Shenzhen ha segnato un rialzo finale del 2,15%.

Va detto che secondo Bloomberg, il numero calante di nuovi casi di coronavirus è dovuto al fatto che la Cina ha cambiato ancora una volta la sua metodologia di segnalazione, eliminando quelli che sembrano positivi ai virus dopo una TAC. I più maliziosi vedono in questo cambio di calcolo la volontà cinese di “alleggerire” i dati per dipingere un quadro più roseo di quel che è.

Yuan sui minimi annuali contro l’USD

Ad ogni modo, le misure della PBoC e i dati sui nuovi casi di infetti hanno ridato un po’ di slancio all’appetito al rischio dei mercati. Ma non hanno dato slancio allo Yuan / reminbi. La valuta cinese infatti per la quarta sessione consecutiva perde quota contro il dollaro (USDCNH), portandosi sui massimi da inizio anno.

img

Come vediamo sulla piattaforma , il cross dollaro-yuan ha riattraversato la soglia psicologica di 7.00, uscendo dal canale dove oscillava da metà gennaio.
La fuoriuscita da questo range corrisponde peraltro al superamento del 38,2 di Fibonacci, cosa che potrebbe dare ulteriore convinzione ai “tori”.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA