Home

Turchia, la CBRT taglia ancora i tassi (50pb). USD-TRY sui massimi da maggio 2019

Scritto da -

L'istituto centrale turco ha effettuato il sesto taglio consecutivo al costo del denaro

Per il sesto meeting consecutivo, la CBRT ha operato un taglio del costo del denaro. Il comitato di politica monetaria, guidato dal governatore Murat Uysal, ha ridotto il tasso di interesse portandolo al 10,75%, con una sforbiciata di 50 pb (a gennaio la banca aveva ridotto il tasso di 75 punti base).

Dopo la decisione della CBRT, la Lira turca ha perso ancora terreno contro il dollaro USA. Il cambio è infatti salito fino al massimo di 9 mesi. Era infatti dal maggio scorso che la coppia non superava quota 6.08.

Quella operata oggi è la riduzione minore di questo lungo ciclo di allentamento della CBRT. La banca centrale aveva tagliato il tasso di 200 punti base nella precedente sessione politica di dicembre. In precedenza, il tasso era stato ridotto di 250 punti base a ottobre, 325 punti base a settembre e di 425 punti base a luglio.

La motivazione che ha spinto il comitato turco a prendere questa decisione è nella continua ripresa economica e la necessità di sostenere un percorso di disinflazione.
A tal proposito la banca sostiene che adesso “l’attuale posizione di politica monetaria rimane coerente con il previsto percorso di disinflazione”.
L’aumento del protezionismo, l’incertezza riguardo alle politiche economiche globali, gli sviluppi geopolitici e il recente scoppio di Covid-19 in Cina sono attentamente monitorati per il loro impatto sui flussi di capitali, sul commercio internazionale e sui prezzi delle materie prime.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA