Home
cacao

Soft Commodity: ecco perché il rally del CACAO potrebbe ancora continuare

Scritto da -

La quotazione della materia prima alimentare è cresciuta del 28% nell'ultimo anno, e si appresta a testare la soglia dei 3000 dollari

Se guardassimo agli ultimi anni, ci sarebbe da stare ben lontani dal cacao. Da quanto toccò il picco di 3700 dollari una decina di anni fa, il prezzo della soft commodity è caduto del 30%. Va però anche detto che nel frattempo l’indice Bloomberg Commodity ha fatto molto peggio, calando del 41%.
Tuttavia, nell’ultimo anno il cacao ha ingranato la marcia (+27%) e anche quest’anno è cominciato sotto la migliore stella.

Prezzo al test dei 3000 dollari

Come vediamo sulla piattaforma , il prezzo ha di recente infranto un triangolo riprendendo lo slancio rialzista. Adesso si avvicina il test della soglia psicologica di 3000 dollari, che manca da anni.
Fondamentale, in tal senso, le scarse piogge cadute in Costa d’Avorio (leader produttivo mondiale), che potrebbero incidere sulle colture durante un periodo di crescita cruciale.

img

Prospettive molto interessanti

Ci sono almeno un paio di fattori che inducono all’ottimismo.
Anzitutto l’accordo tra Ghana e Costa d’Avorio (I due paesi producono il 60% del cacao mondiale) per definire un prezzo equo per la vendita di fave di cacao. Accordo che entra in vigore dalla stagione di produzione 2020/21, ma che già da luglio scorso ha prodotto una crescita del prezzo delle fave di cacao di quasi il 7%.

In secondo luogo, proprio Ghana e Costa d’Avorio vivranno le elezioni politiche nel corso dell’anno. Il clima pre-elettorale è solitamente molto turbolento nei paesi africani, e questo potrebbe portare a carenze nella produzione di cacao.
Inoltre l’incertezza stessa potrebbe spingere gli speculatori ad aumentare i prezzi. Va inoltre ricordato che pure in Camerun, un altro importante produttore di cacao, c’è una cima teso tra le regioni di lingua inglese e francese, e ciò potrebbe incidere sulla produzione di cacao del Paese.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA