Home
Euro

I dati macro non sostengono la valuta unica, la coppia EUR-USD tocca il minimo di 4 mesi

Scritto da -

Si fanno sentire il crollo della produzione industriale italiana di dicembre, e l'indice Sentix che si conferma in calo

Comincia all’insegna della debolezza la settimana per l’euro, che nelle prime ore del mattino si era mosso al rialzo contro il biglietto verde (), ma in seguito è scivolato fino a toccare il minimo di 4 mesi verso 1,093.

EurUsd, quadro debole

Come vediamo sulla webtrader , la rottura del pattern “testa e spalle” ribassista (la neckline praticamente coincideva con la media mobile a 50 periodi verso area 1,1060) ha dato via a un nuovo impulso ribassista. Il contemporaneo superamento della soglia psicologica di 1,10 ha deteriorato ulteriormente le prospettive dell’, alimentando ulteriori vendite.
A questo punto c’è la prospettiva di un test dei minimi del 2019 in area 1,088.

img

Dati macro

A penalizzare la valuta unica sono anzitutto alcuni dati macro, come il crollo della produzione industriale italiana di dicembre, e l’indice Sentix che si conferma in calo (anche se il dato è stato migliore delle stime ed è rimasto in territorio positivo). Si sente inoltre ancora l’eco del forte calo di venerdì della produzione tedesca.
Tuttavia, il motore della coppia sembra rimanere il dollaro e le tendenze di propensione al rischio che oscillano in base agli sviluppi del coronavirus di Wuhan e dello scenario commerciale USA-Cina.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA