Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Rep.CECA, mossa a sorpresa: stretta a 2,25%. EUR-CZK sui minimi dal 2012

Scritto da -

La decisione della Ceska Narodni Banka (CNB) ha colto di sorpresa i mercati e dato un forte impulso alla Corona

Dopo 5 sessioni di politica monetaria senza cambiamenti, arriva un intervento a sorpresa sui tassi da parte della banca centrale della Repubblica Ceca.
La Ceska Narodni Banka (CNB) ha infatti alzato i tassi di interesse di 25 punti base, portandolo al 2,25%. Il tasso lombardo è salito al 3,25% e il tasso di sconto è aumentato all’1,25%. Gli analisti si aspettavano che il tasso sarebbe rimasto invariato al 2%.

Corona sui massimi dal 2012

La corona ha reagito in modo significativo a questa decisione a sorpresa, schizzando nei confronti dell’euro. Come vediamo sulla piattaforma , la coppia è scesa sotto i 25, valori che non si vedevano dal dicembre 2012.

img

Prima che la CNB iniziasse i suoi interventi sui tassi nel novembre 2013, la corona era scambiata a circa 25,80 contro l’euro. In seguito è stato mantenuto artificialmente verso 27,00 fino al 2017 (lo vediamo evidenziato nell’immagine), per evitare l’apprezzamento della valuta.
Dopo la fine degli interventi nell’aprile 2017, la corona ha ripreso ad apprezzarsi progressivamente e il cambio è sceso.

Le motivazioni della CNB

La banca centrale, guidata dal governatore Jiri Rusnok, ha motivato la decisione di operare una stretta monetaria con le crescenti pressioni inflazionistiche sull’economia ceca.
Nemmeno il rischio di un rallentamento economico (il cattivo andamento delle economie europea e tedesca si sta già diffondendo chiaramente nella Repubblica Ceca) e quelli dovuti alla diffusione dell’epidemia di coronavirus, sono quindi riusciti a convincere l’istituto ceco a lasciare invariati i tassi. Gli analisti si aspettano che la banca centrale manterrà la sua propensione da falco, anche se difficilmente segnerà un altro aumento nel corso di quest’anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA