Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, il Selic tagliato al nuovo minimo storico (4.25%). USD-BRL in recupero dai massimi di sempre

Scritto da -

La Banca centrale annuncia la fine del ciclo di tagli al costo del denaro. Intanto sul fronte valutario il Real si rialza

Come era nelle previsioni, la Banca centrale brasiliana ha deciso di tagliare il tasso di interesse (Selic) chiave di un quarto di punto a 4,25%, aggiornando così il minimo record da quando nel 1999 è iniziato il sistema di targeting dell’inflazione.
Inoltre l’istituto brasiliano ha dichiarato di aver posto fine al suo ciclo di allentamento monetario (da luglio 2019 attraverso cinque riduzioni consecutive, ha tagliato il tasso di 200 punti base).

La decisione del Copom

Il comitato di politica monetaria, noto come Copom, ha preso questa decisione all’unanimità.
Secondo i membri del consiglio, la politica monetaria è coerente con la convergenza dell’inflazione rispetto al suo obiettivo (fissato al 4%, con una tolleranza tra il 2,5% e il 5,5%). Il Copom prevede infatti un’inflazione intorno al 3,5% quest’anno e al 3,8% nel 2021.
Ancora una volta, il consiglio ha sottolineato che l’attuale fase del ciclo economico raccomanda “cautela”, e che i suoi prossimi passi continueranno a seconda dell’evoluzione dell’attività economica, dei rischi e delle aspettative di inflazione.

USD-BRL rimbalza dai massimi storici

Il Real brasiliano sta nel frattempo recuperando un po’ di terreno, dopo che il cambio USDBRL ha aggiornato i massimi storici a quota 4.29, proprio a fine gennaio, come vediamo sulla webtrader del broker . Da allora però è cominciato un rimbalzo sulla zona di resistenza di lungo periodo che già era stata testata a novembre scorso e anche nel 2015.

img

Va detto che negli ultimi giorni il vero driver del cambio è stato l’impatto delle notizie riguardanti la diffusione del coronavirus dalla Cina. Il panico ha travolto le valute dei mercati emergenti, che hanno perso parecchio terreno contro il dollaro. Le notizie più confortanti di questa settimana hanno propiziato invece il rimbalzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA