Home
Lira Turchia TRY

Turchia, altro taglio della CBRT (75pb). USD-TRY al test di Fibo 61.8

Scritto da -

La banca centrale turca ha effettuato la quinta manovra epsansiva dal mese di luglio. Il taglio ha superato le attese degli analisti

La banca centrale turca ha tagliato il tasso di interesse per la quinta volta consecutiva, anche se stavolta in una misura più “ordinaria” (75 pb) rispetto agli ultimi interventi.
Le CBRT infatti aveva tagliato il tasso di 200 punti base a dicembre, 250 a ottobre, 325 a settembre e addirittura 425 a luglio. Adesso il costo del denaro è all’11,25%.
Gli analisti si aspettavano un taglio, ma fino all’11,5%.

La decisione della CBRT

Il comitato di politica monetaria, guidato dal governatore Murat Uysal, ha motivato questo ulteriore ritocco nella continua ripresa dell’attività economica e il calo dell’inflazione.
“A questo punto, l’attuale posizione di politica monetaria rimane coerente con il previsto percorso di disinflazione”, ha affermato la banca che così apparentemente sembra chiudere all’eventualità di altri futuri ritocchi.
In realtà però, questa dichiarazione non si discosta da quella precedente a questo taglio.

Lira turca al test d Fibo 61.8

In particolare modo andrà osservato il cambio della Lira turca, perché a seconda delle prestazioni del TRY, non è possibile escludere un ulteriore allentamento in futuro.
Negli ultimi giorni la valuta turca ha recuperato terreno rispetto al biglietto verde (UsdTry), dopo essersi approssimata alla soglia psicologica di 6.00.
La coppia adesso sta testando al ribasso il Fib61.2 verso quota 5.826, livello importante giacché coincidente con il passaggio della media mobile 50 periodi, come vediamo sulla piattaforma .

img

La crisi in Libia

Attenzione ai possibili scenari internazionali sul fronte libico. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che è stato avviato l’invio delle truppe a sostegno del governo di Tripoli presieduto da Fayez Al Serraj, che ha richiesto l’intervento turco in risposta dell’attacco del generale Haftar. Erdogan ha annunciato che userà ogni mezzo diplomatico e militare per assicurare la stabilità.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA