Home
trump

USA-Cina, c’è la firma sull’accordo. Mercati in festa, il dollaro USD si indebolisce

Scritto da -

La firma è avvenuta nella East Room della Casa Bianca, ma i dazi rimarranno in vigore finché non sarà conclusa la Fase Due

La tanto attesa firma dell’accordo commerciale è arrivata. Donald Trump e il vice premier cinese Liu He hanno siglato l’intesa di “fase uno”, che apre una tregua tra le due superpotenze mondiali dopo un lunghissimo periodo di aspri botta e risposta.

L’accordo di fase uno

La firma è avvenuta nella East Room della Casa Bianca, e prevede che Pechino acquisti ulteriori 200 miliardi di dollari di prodotti e servizi americani, in particolare 19,5 miliardi di dollari in prodotti agricoli statunitensi nel 2021 e 12,5 miliardi di dollari quest’anno. Nel 2021 saranno inoltre aumentati gli acquisti di prodotti energetici per ulteriori 33,9 miliardi di dollari per includere petrolio, carbone e gas naturale liquido.
La Cina si impegna inoltre a non adottare svalutazioni competitive e ad aprire ulteriormente il proprio paese agli investimenti verso il mondo esterno.

Nonostante la firma, gli Stati Uniti manterranno i dazi sulle merci cinesi fino al completamento della seconda fase, i cui negoziati cominceranno a breve. Inoltre secondo Trump, potrebbe non esserci bisogno di una Fase 3.

I mercati comprano il rischio

L’intesa ha regalato un’altra ondata di ottimismo ai mercati, che già stavano “prezzando” da giorni questo importante evento.
Wall Street già marciava da record in attesa della firma, ed ha continuato a volare anche dopo.
Il dollaro invece si indebolisce nei confronti di euro () e yen che ieri aveva toccato il livello più basso dallo scorso maggio ( oltre 110,1).

img

Come vediamo sulla webtrader , la coppia EurUsd si trova in una situazione estremamente delicata, perché sta testando contemporaneamente una solida resistenza a quota 1,116, ma anche le medie mobili a 50 (sulla quale è appena rimbalzato) e 200 periodi, che sono sempre più vicine.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA