Home
alibaba

ALIBABA, inizio d’anno sprint. La corsa può andare avanti fino a $ 300?

Scritto da -

Il titolo ha guadagnato il 55% nel corso del 2019, e ha cominciato con il piede giusto anche l'anno nuovo

La corsa del Gruppo Alibaba (BABA) nel 2019 è stata senza freni, regalando agli investitori un ritorno del 55%. Il 2020 sembra essere partito sotto la stessa stella, visti i recenti guadagni e i nuovi massimi (su quota 220) che hanno aggiornato quelli del giugno 2018, come vediamo sulla piattaforma .
Tuttavia, i trader si chiedono se questo picco lascia ancora spazio per una ulteriore corsa.

img

Questo dipenderà non solo dall’andamento dei ricavi e dei profitti aziendali (per i quali c’è molto ottimismo visto che tutte le sue linee di business stanno crescendo a cifre doppie se non triple), ma potrebbe essere aiutato anche dal clima commerciali tra Stati Uniti e Cina (molto più disteso). Possiamo dire che le prospettive sono quindi buone.

Driver che spingono…

Verso la fine di gennaio Alibaba segnalerà i risultati fiscali del terzo trimestre, mentre il prossimo report sugli utili è particolarmente importante perché mostrerà i risultati del trimestre più importante dell’anno fiscale (che termina il 31 dicembre).
A causa della stagionalità dello shopping, Alibaba genera circa 1/3 degli utili annuali in questo trimestre. Le prime letture suggeriscono che si preannuncia un grande trimestre.

Ricavi e profitti

Ma anche andando oltre il prossimo rapporto sugli utili, la tendenza a lungo termine della crescita dei ricavi segnala che lo slancio nelle attività di Alibaba non dovrebbe fermarsi. Nell’anno fiscale 2018 c’è stata una crescita dei ricavi del 40%, e c’è chi scommette che la crescita totale dei ricavi possa riaccelerare, come nel 2017 e nel 2018.

Anche i profitti continuano a salire, trascinati soprattutto dall’attività “core”, che è sempre un vantaggio competitivo fondamentale perché finanzia altre iniziative di crescita (come Alibaba Cloud) con flusso di cassa gratuito, che è la forma di capitale più economica disponibile per qualsiasi azienda. La crescita degli utili dovrebbe accelerare nel 2020.

Il rapporto EV-Ebitda

Il rapporto tra il valore della società (EV=Enterprise Value) e il margine operativo lordo (Ebitda=Earning before interest, taxes, depreciation and amortization) non è ai livelli di picco storici, che sono pari a 40 mentre attualmente il rapporto è a 28.5. Questo significa che probabilmente c’è spazio per una ulteriore galoppata.
Già ma fino a dove?
L’ultima volta che BABA è stato scambiato vicino al rapporto Ev/Ebitda minimo (15), la quotazione era compresa tra $ 130 e $ 140. Eravamo a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, quando le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si stavano intensificando. Ora che le tensioni si stanno allentando e altre buone notizie potrebbero aiutare Alibaba, il sentiment positivo potrebbe avvicinare BABA verso il rapporto massimo Ev/Ebitda 40,0, che in proiezione si trova su una quotazione di 300 dollari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA