Home
Lira Turchia TRY

Turchia, la Lira scivola sui minimi di 4 mesi contro il dollaro dopo i dati sull’inflazione

Scritto da -

I dati macro aumentano le possibilità di un ulteriore allentamento monetario da parte della CBRT

La Lira turca è scivolata sui minimi di 4 mesi nei confronti del dollaro USA, sulla scia dei dati sull’inflazione che hanno aumentato le possibilità di un ulteriore allentamento monetario da parte della CBRT.
La banca centrale appena a dicembre ha effettuato un maxi-taglio di 200 pb, che ha portato il costo del denaro al 12% (dal 14%).
Ad appesantire ulteriormente la situazione, è la fuga degli investitori dalle valute più rischiose, dopo l’attacco USA e Riad nel quale è stato ucciso il generale Soleimani. Come se non bastasse, tutto questo è avvenuto in un periodo nel quale i rapporti tra Turchia e USA sono già tesi da diverso tempo.

La Lira si indebolisce ancora

La crescita più delle attese dell’inflazione, ha rimesso sul piatto la possibilità che l’istituto centrale intervenga di nuovo tagliando il costo del denaro.
Per questo motivo la Lira è scivolata a 5,959 contro il biglietto verde (UsdTry), il livello più debole da 4 mesi come vediamo grazie al broker .

img

La coppia in questi giorni ha testato la solida resistenza a quota 5,933, e se l’oltrepassamento sarà confermato allora si aprirà la strada verso la soglia psicologica di 6.00 che non si vedeva dallo scorso maggio.

Dati sull’inflazione

Tornando all’inflazione, secondo l’Istituto statistico turco c’è stato un aumento dell’11,84% a dicembre, dopo un aumento del 10,56% a novembre. Si tratta del ritmo di crescita più rapido in quattro mesi.
Altri dati provenienti dall’ufficio statistico hanno mostrato che i prezzi alla produzione sono aumentati del 7,36% su base annua a dicembre, dopo un aumento del 4,26% a novembre. Anche in questo caso l’aumento è stato il più forte in quattro mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA