Home
Oro Gold XAU

ORO, ecco il breakout del flag. Si prepara un nuovo test dei 1550?

Scritto da -

Il gold metal ha guadagnato oltre 30 dollari la scorsa settimana, supportato dalla debolezza del biglietto verde

Grazie al rally degli ultimi 10 giorni, l’ è lanciato verso la chiusura dell’anno oltre quota 1500 dollari l’oncia. Le quotazioni sono cresciute del 18% quest’anno (migliore performance annuale dal 2010), spinte dalla politica monetaria attendista messa in atto dalle principali economie mondiali.

Oro e dollaro

Il gold metal ha guadagnato oltre 30 dollari la scorsa settimana, supportato dalla debolezza del biglietto verde. La valuta a stelle e strisce è sotto pressione da settimane per via dell’ottimismo sulle prospettive di un accordo commerciale USA-Cina. Questo accresce l’appetito al rischio degli investitori, smorzando l’appeal del dollaro come bene rifugio.
E quando il biglietto verde si indebolisce, tende ad aumentare la domanda estera di che è denominato in dollari.

L’oro al breakout del flag

Con la scarsa performance dei principali indici azionari asiatici e le accresciute tensioni geopolitiche in Medio Oriente (aerei statunitensi contro la milizia di Kataib Hezbollah), l’ ha piazzato un ulteriore allungo, rinnovando il miglior livello in oltre due mesi a $ 1515,90, prima di entrare in una fase di consolidamento.

img

Come vediamo sulla webtrader , l’oro ha realizzato un breakout del flag pattern, che indica che il rimbalzo dai massimi di settembre è finito e potrebbe ripartire il trend rialzista primario cominciato dai 1,270 visti in Aprile-Maggio. Il breakout del flag ha aperto la strada per un retest dei massimi a 1,555.

C’è chi ritiene che l’ abbia ancora buoni motivi per correre. Infatti sul futuro incombono troppe incertezze, sulle relazioni Usa-Cina, sulle modalità della Brexit, sugli esiti delle crescenti tensioni geopolitiche. Gli esperti di Goldman Sachs e di Ubs sono convinti che nel 2020 per l’oro cadrà anche la barriera dei 1.600 dollari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA