Home
Peso Messico MXN

Banxico, quarto taglio consecutivo dei tassi (-25pb). USD-MXN al test di quota 19,00

Scritto da -

Diversamente dalle precedenti riunioni, soltanto uno dei consiglieri avrebbe voluto un taglio di 50 punti base

Come era nelle previsioni, la Banxico ha effettuato il quarto taglio consecutivo al costo del denaro, portandolo al 7,25% (-25pb). L’istituto centrale ha mantenuto il suo atteggiamento prudente e graduale, visto che soltanto un membro del board ha proposto una riduzione di 50 punti base, anziché due come era successo negli ultimi due meeting.

Peso messicano al test di 19,00

La reazione dei mercati alla decisione della Banxico ha premiato il peso, che nel corso della giornata aveva perso un po’ di terreno contro il dollaro e in seguito ha invertito la rotta.
Come vediamo sulla piattaforma , la coppia si sta aggirando attorno quota 19,00, zona che oltre ad avere un forte valore psicologico, in tempi recenti è stata più volte livello di supporto solidissimo.

img

L’eventuale superamento al ribasso di questa barriera potrebbe innescare scenari ulteriormente ribassisti, con “vista” sulla successiva area critica di 18,750, sui minimi annuali.

La prudenza della Banxico

Nella dichiarazione rilasciata da Banxico, emerge la preoccupazione persistente sull’incertezza associata alle prospettive di crescita e dell’inflazione, riguardo alla quale la Banxico osserva che sebbene le aspettative a breve termine siano moderate, quelle a più lungo termine rimangono al di sopra del 3%.
Nel complesso la dichiarazione ha assunto un tono meno accomodante rispetto alle recenti riunioni, e Banxico sottolinea anche che alcuni dei principali rischi potrebbero essersi attenuati in qualche modo, in particolare per quanto riguarda gli scambi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA