Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

BoE cauta sui tassi (e sulla Brexit), la sterlina perde quota su Eur e Usd

Scritto da -

Il costo del denaro rimane allo 0,75%, ma due membri dell'istituto centrale avrebbero voluto un taglio

Per il momento i tassi di interesse nel Regno Unito rimangono congelati. Questa è la decisione della Banca d’Inghilterra, che ha confermato il costo del denaro allo 0,75% con un voto favorevole di 7 membri. Due dei nove responsabili politici della BoE, per il secondo mese consecutivo hanno però votato per tagliare i tassi.

Bank of England, economia domestica e Brexit

Traspare un po’ di timore riguardo al mercato del lavoro britannico, che sta dando sintomi di indebolimento. Secondo l’istituto governato da Mark Carney però, a fornire un supporto alle prospettive economiche c’è il raffreddamento delle tensioni commerciali fra Cina e Usa.
Riguardo invece alle novità sul fronte Brexit, secondo la BoE è ancora troppo presto per valutare se la vittoria elettorale di Johnson potrà eliminare ogni incertezza che incombeva sull’economia (atal proposito, l’istituto centrale ha annunciato un taglio delle stime sulla crescita del Regno Unito).

Sterlina a marcia indietro

La giornata è stata nel complesso negativa per la valuta britannica, che contro l’euro (EurGpb) ha perso terreno. La coppia ha rapidamente ripreso quota dai minimi toccati settimana scorsa, e i tori stanno testando il livello 23,6%Fibonacci su 85,25, come vediamo sulla piattaforma .

img

Invece contro il dollaro (GbpUsd) ha toccato i minimi di due settimane al di sotto di $ 1,30, ben al di sotto del picco di 1,35 raggiunto dopo le elezioni dello scorso giovedì.

A pesare è la paura che la Gran Bretagna possa ancora lasciare l’Unione europea senza un accordo commerciale alla fine del prossimo anno. Questo timore è sorto dopo che Boris Johnson ha fissato una scadenza rigida per dicembre 2020 per concordare un accordo commerciale con l’UE. Questo fa ritenere ai mercati che la BoE possa diventare molto più accomodante nel 2020.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA