Home
Petrolio

Petrolio, sprint verso i massimi di 3 mesi. Poi Brent e WTI rimbalzano

Scritto da -

Le novità sulla trade war hanno spinto le quotazioni dell'oro nero verso livelli che non si vedevano da settembre

Dopo alcuni giorni di sostanziale stabilità, i prezzi del petrolio si sono mossi in deciso rialzo tra giovedì e venerdì, toccando i massimi di tre mesi.
La spinta è arrivata dalle grosse novità riguardo alla guerra commerciale. Infatti la fase uno nei colloqui commerciali sino-americani si chiuderà in modo proficuo. Questo significherà una maggiore domanda globale di materie prime. Inoltre, un altro sostegno alle quotazioni del petrolio è arrivato dal miglioramento della propensione al rischio a seguito dei risultati delle elezioni nel Regno Unito.

Brent e WTI toccano i massimi plurimensili

Adesso osserviamo sulla webtrader l’andamento dei prezzi di Brent e WTI…

img

Come vediamo il Brent ha aperto gli scambi lunedì poco oltre i 64 dollari al barile, ma in seguito è salito fino a 65,18 dollari (livello più alto dal 23 settembre), prima di scivolare nuovamente sotto la soglia psicologica di 65$.
Invece il West Texas Intermediate (WTI), che lunedì aveva aperto a 59,11 dollari al barile, è giunto fino a 60,45, il livello più alto dal 17 settembre, prima di ritirarsi (a causa di mancanza di dettagli sull’accordo USA-Cina).

I tori del WTI hanno dovuto questa settimana più volte scontrarsi contro la solida resistenza in area 60 dollari al barile. Dal punto di vista tecnico, oltre quota 59,30 la view rialzista rimane intatta. La prossima forte area di resistenza potrebbe essere vista a 60,50 e 61,00 (massimi di luglio).

Petrolio e OPEC

Il petrolio ha registrato un rally del 21% nel 2019, supportato dagli sforzi dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) e degli alleati, compresa la Russia, per tagliare la produzione. L’alleanza, nota come OPEC+, si è accordata la scorsa settimana su un’ulteriore riduzione di 500.000 barili al giorno dall’1 gennaio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA