Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, altro taglio ai tassi. Selic al nuovo minimo storico (4.5%). Ecco come va l’USDBRL…

Scritto da -

Con una decisione unanime il Banco do Brasil ha deciso di effettuare una nuova manovra espansiva. Festeggiano gli imprenditori

Nuovo ritocco del costo del denaro in Brasile. La BCE (Banco Central de Brasil) ha infatti portato il tasso di interesse al nuovo minimo storico del 4,5% (-50 pb), con una decisione che è stata presa all’unanimità dai nove membri del Comitato di politica monetaria (Copom).

BCE cauta riguardo al futuro

L’istituto centrale ha inoltre indicato che i suoi prossimi passi saranno dominati dalla “cautela”, avendo valutato che il processo di ripresa dell’economia brasiliana ha guadagnato spinta nel terzo trimestre, mentre l’inflazione è “a livelli confortevoli”.
Tuttavia, il consiglio di politica monetaria continua a vedere “fattori di rischio” inflazionistici che potrebbero crescere nel caso di “eventuale frustrazione per quanto riguarda la continuità delle riforme e la perseveranza nei necessari adeguamenti nell’economia brasiliana”.
Queste ragioni hanno indotto il Copom ad avere cautela nelle determinazioni di politica monetaria.

Real brasiliano

Il Copom aveva già indicato che avrebbe potuto prendere questa decisione nella riunione precedente e l’aveva mantenuta nonostante il deprezzamento di quasi il 9% del Real rispetto al dollaro avvenuto tra gennaio e novembre, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

In questo inizio di dicembre invece, la valuta brasiliana ha avuto un discreto recupero, che l’ha portata a recuperare circa 3 punti percentuali contro il biglietto verde.

Futuro e reazioni

Il BCB ha effettuato dodici tagli successivi del tasso Selic di base tra ottobre 2016 e marzo 2018, portandolo dal 14,25% al ​​6,5%, e ha mantenuto quel livello fino a luglio di quest’anno, quando l’ha ridotto al 6%, prima di ridurlo al 5,5% a settembre, al 5% a fine ottobre e al 4,5% questo mercoledì. Come detto però, i prossimi passi saranno improntati alla cautela.
La decisione di abbassare i tassi è stata accolta con grande entusiasmo dagli industriali brasiliani, che per la prima volta dopo decenni di tassi molto elevati, potranno vivere in un ambiente commerciale più favorevole per gli investimenti, la generazione e posti di lavoro e per gli affitti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA