Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Elezioni GB, sondaggi pro-Johnson. Sterlina sui massimi di 2 anni e mezzo contro l’euro

Scritto da -

Il cable GBPUSD ha toccato 1,3159, massimo di sette mesi, portando i suoi guadagni da ottobre a oltre il 7%

La marcia di avvicinamento alle prossime elezioni in Gran Bretagna sta dando sempre più slancio alla sterlina, che oggi ha toccato il massimo livello contro l’euro da oltre due anni, e di 7 mesi contro il dollaro.

Le elezioni e l’incubo Brexit

Il driver della valuta britannica è la crescente fiducia che le elezioni della prossima settimana daranno al partito conservatore una solida maggioranza parlamentare. Questo significa che l’approvazione dell’accordo su Brexit si metterebbe su un terreno tutto in discesa, e che si avvicina la fine del lungo periodo di incertezza che cominciò con il Referendum di 3 anni fa.

I sondaggi danno la vittoria ai conservatori con una maggioranza assoluta alle prossime elezioni del 12 dicembre. La mossa del primo ministro Boris Johnson, che ha convocato le elezioni anticipate per rompere l’empasse parlamentare sulla Brexit, si sta quindi rivelando vincente. La maggioranza in parlamento dovrebbe consentirgli di far approvare il suo accordo di recesso, e così potrà portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione Europea entro la scadenza del 31 gennaio.

Sterlina in rally contro euro e dollaro

A beneficiarne è la salita, che adesso si sta scrollando di dosso il peso delle ansie degli ultimi mesi. Il cambio ha toccato quota 84,31, il livello più basso da maggio 2017. La coppia è scesa di quasi il 10% dai minimi toccati ad agosto scorso.
Anche contro il dollaro USA la sterlina sta marciando forte, e nella sessione odierna il cable ha toccato 1,3159, massimo di sette mesi, portando i suoi guadagni da ottobre a oltre il 7%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA